Monza, alla Pia Grande un mosaico dedicato a Diego Tisiot

MONZA – Domenica 8 gennaio alle 16.30, alla Piscina “Pia Grande” di via Murri, sarà svelato un mosaico commemorativo dedicato alla memoria di Diego Tisiot, coach dell’NC Monza...

566 0
566 0

MONZA – Domenica 8 gennaio alle 16.30, alla Piscina “Pia Grande” di via Murri, sarà svelato un mosaico commemorativo dedicato alla memoria di Diego Tisiot, coach dell’NC Monza prematuramente scomparso.

mosaico

L’omaggio all’indimenticato tecnico dei “Granchi” si terrà nel corso del primo “Memorial Diego” che vedrà sfidarsi 6 squadre Under 14 Maschili (Nc Monza 1, Nc Monza 2, Onda Blu Dalmine, S.G. Arese, Sporting Lodi e Vigevano Pallanuoto), la categoria con la quale Tisiot ha iniziato la sua carriera da allenatore.

“Diego manca tantissimo come allenatore a bordo vasca, come educatore dei ragazzi e come amico fuori della piscina”, ricorda il presidente del Nuoto Club Monza Franco Fossati, a nome dei 130 tesserati di tutte le squadre, dalle giovanili alla prima squadra. “Finalmente, dopo gli anni più difficili del Covid, riusciamo ad organizzare un evento dedicato a Tisiot coinvolgendo generazioni di atleti da lui allenati, i loro genitori, i nostri tifosi e tutti coloro che hanno condiviso tantissime emozioni col tecnico biancorosso”, aggiunge lo storico dirigente NCM Stefano Celli.

Campano di nascita e monzese di adozione, di professione ingegnere, Diego Tisiot è purtroppo mancato a 51 anni, il 20 giugno del 2020, colpito da un infarto mentre rientrava da un pomeriggio di jogging nel Parco di Monza. Ex giocatore di pallanuoto di Serie A col Volturno, era approdato per lavoro in Brianza. A Monza ha iniziato la sua esperienza da allenatore, riuscendo a portare la prima squadra alla storica promozione in serie B nella stagione 2014-2015, categoria dove tuttora militano i “Granchi” biancorossi.

Il mosaico dedicato a Diego, allestito sulla balaustra della passerella interna della “Pia Grande”, è stato realizzato da mosaicisti professionisti di un ramo friulano della famiglia del coach scomparso. L’appuntamento per la cerimonia di commemorazione è fissato per le 16.30.

Condividi

Join the Conversation