Come creare un blog e tentare di guadagnare

Come creare un blog e tentare di guadagnare? Sono sempre di più+ coloro i quali cercano di monetizzare in rete dall’attività di blogging, sulla scia del successo dei...

459 0
459 0

Come creare un blog e tentare di guadagnare? Sono sempre di più+ coloro i quali cercano di monetizzare in rete dall’attività di blogging, sulla scia del successo dei (pochi) famosi che hanno svoltato la propria vita con un blog. Nella realtà dei fatti riuscire a guadagnare non è facile, tantomeno per tutti.

Partendo da questo e senza lasciarsi scoraggiare troppo, un blog può essere la soluzione perfetta per monetizzare le proprie abilità e creare contenuti di valore. Per iniziare, si deve prima decidere su quale argomento focalizzare il blog assicurandosi che sia qualcosa che appassiona e del quale si abbia competenza, in modo da poter scrivere articoli interessanti.

Quando si avrà scelto l’argomento, è importante che esca il proprio marchio: trovare un nome originale per il proprio blog e scegliere un design che rifletta la sua personalità è il primo passo in questo senso. Una volta deciso come sarà il blog, si passa alla parte pratica: si avrà bisogno di un sito web dove ospitare il blog e questo può essere fatto usando WordPress, Joomla o Drupal. Questi CMS (Content Management Systems) sono facili da usare, anche se non sei esperto di tecnologie web (vedi questa guida su come creare blog).

Come ottenere successo con un blog

Da ricordare che si dovrà acquistare anche un dominio personalizzato e un piano hosting per ospitare il proprio blog. Un buon servizio di hosting fornirà la velocità e l’affidabilità necessarie a mantenere il blog online senza problemi. Successivamente si procede scaricando e installando il cms scelto sul proprio account hosting. Questo processo dovrebbe richiedere solo pochi minuti.

Una volta scelta la piattaforma si procede con il tema o design personalizzato per renderlo attraente e moderno: la maggior parte delle piattaforme di blogging offrono temi responsive che si adattano automaticamente al dispositivo da cui vengono visualizzati i contenuti. Si inizia poi ad aggiungere le pagine al proprio blog, come ad esempio ‘chi siamo’, ‘contatti’ e ‘servizi’.

La parte finale è quella relativa alla creazione dei contenuti: lo si può fare direttamente dalla piattaforma di blogging o utilizzando un editor esterno come Microsoft Word o Google Docs. Importante è scrivere contenuti di reale interesse per i lettori così da tentare di diventare un punto di riferimento in rete per quella data nicchia scelta. La costanza è il punto fondamentale in questa fase: anche se i risultati dovessero non arrivare da subito, si deve comunque procedere e non ci si deve arrendere.

Condividi

Join the Conversation