Il punto della situazione per il campionato di serie B

Ripartono dopo la sosta legata alle qualificazioni per il mondiale 2022 che si svolgerà il prossimo autunno in Qatar, i campionati di serie A e B. Malgrado sia...

1334 0
1334 0

Ripartono dopo la sosta legata alle qualificazioni per il mondiale 2022 che si svolgerà il prossimo autunno in Qatar, i campionati di serie A e B. Malgrado sia ancora presto tracciare una rotta su quello a cui potremo assistere nell’arco di questa stagione, possiamo vedere come cinque squadre abbiano già staccato il resto del gruppo che le insegue, in testa alla classifica del campionato cadetto.

Il Brescia di Inzaghi guida la classifica attuale di B

Il Brescia dopo alcuni risultati e prestazioni incerte è tornato al comando, grazie a quattro risultati positivi sulle ultime cinque gare. Archiviato un mese di ottobre da dimenticare per gli uomini di Filippo Inzaghi, le Rondinelle sono tornate prontamente alla vittoria, mentre le dirette inseguitrici non riuscivano a staccarsi da questo gruppo di squadre che attualmente compone la testa della classifica. Al secondo posto troviamo infatti il Lecce di Marco Baroni, mentre al terzo e quarto posto ci sono ora Pisa e Reggina, entrambe con 22 punti. Quito posto invece per il Frosinone, ma è interessante notare come queste squadre hanno gestito questa prima parte del torneo. Il Pisa pur avendo solo due punti di distacco dal Brescia capolista, non vince una gara dallo scontro diretto con la Reggina. Tre punti che sono arrivati in casa, dopodiché non c’è stata più alcuna vittoria, ma solo una sequenza di pareggi, contro Parma, Pordenone, Cremonese e Ascoli. Ed è proprio la Reggina di Alfredo Aglietti la squadra più in forma del torneo, almeno allo stato attuale di una classifica in divenire. Una sola sconfitta e ben quattro vittorie è una cartina tornasole di come la squadra stia facendo molto bene. Questo apre a scenari interessanti per quel che concerne il tema dei pronostici Calcio legati al campionato di serie B 2021-2022. Ora, per restare ai vertici il Lecce è imbattuto da cinque giornate ma ha vinto solo le ultime due partite, dopo tre pareggi consecutivi. Anche il Frosinone è imbattuto da più turni, dove ha raccolto 11 punti su 16 complessivi.

Il cammino per tutte le altre squadre di serie B

Scorrendo la classifica di serie B, possiamo ora notare il cammino di formazioni come Benevento, Como, Cremonese, Cittadella, Ascoli e Monza. Queste sei squadre compongono la zona medio-alta della classifica, pur non essendo troppo lontane, per gioco-forza dalla lotta per la salvezza. Lotta per la salvezza che attualmente vede coinvolte Pordenone, Vicenza, Alessandria e Crotone. A mezza strada ci sono invece Spal e Cosenza, attualmente in quindicesima e in sedicesima posizione. Un campionato a fasi alterne questo per le squadre che occupano la zona di classifica che va dal sesto posto del Benevento, fino all’undicesimo del Monza. Il Monza di Giovanni Stroppa ha vinto 4 gare, pareggiandone 6 e perdendo solo due volte. Una posizione buona, dato che la testa della classifica, nonostante l’11esimo posto attuale, dista solo sei lunghezze. Qualche pareggio di troppo per la formazione lombarda, che è capace comunque di esprimere un buon gioco propositivo, malgrado qualche amnesia difensiva di troppo. Lo score delle ultime gare è comunque buono visto che il Monza risulta imbattuto dalla trasferta di Lecce dello scorso primo ottobre 2022. In casa i brianzoli sono imbattuti dall’inizio del campionato di serie B. Difficile però fare previsioni su come andrà la stagione, visto che i play-off sono ancora piuttosto lontani, mentre ci avviciniamo al 15esimo turno di campionato cadetto.

Condividi

Join the Conversation