Il Monza ad Empoli a caccia del poker

EMPOLI – Tre vittorie di fila, neppure un gol subito e il dodicesimo posto con dieci punti. Splende il sole sul Monza della sfera di cuoio che, sabato...

701 0
701 0

EMPOLI – Tre vittorie di fila, neppure un gol subito e il dodicesimo posto con dieci punti. Splende il sole sul Monza della sfera di cuoio che, sabato 15 ottobre alle 15, vuole concedersi un poker.

Sul tavolo verde del “Carlo Castellani” affronterà infatti l’Empoli per cercare di riservargli lo stesso “trattamento di favore” regalato a Juventus, Sampdoria e Spezia. Ciurria e compagni sono carichi a mille, mister Raffaele Palladino anche pur se va ripetendo a ogni punto della rosa dei venti che occorre stare con i piedi per terra perché il campionato è lungo e le tagliole da schivare ancora parecchie per cercare di giungere al traguardo della tranquillità.

I toscani , quattordicesimi a quota otto, hanno finora alzato le braccia al cielo in segno di vittoria in un’occasione soltanto ovvero alla settima giornata quando hanno espugnato per 1-0 il “Dall’Ara” di Bologna. Per il resto hanno messo in cassaforte cinque pareggi contro Fiorentina, Lecce, Verona, Salernitana e Torino e tre sconfitte contro Spezia (nella giornata d’esordio), Roma e Milan. Sono quindi in cerca del loro primo sigillo casalingo.

La compagine di Paolo Zanetti punta a tenere i piedi ben saldi in una serie A che ha già frequentato a salterello nel corso degli ultimi anni e gli ha regalato anche qualche piccola soddisfazione. Il Monza, dal canto suo, sarà chiamato a confermare la maturità gestionale evidenziata nei tre precedenti match. Con un’avvertenza uscita dalle labbra dello stesso Palladino: le partite durano novanta minuti, ergo niente flessioni in corso d’opera ma continuità come parola d’ordine ben piantata tra i tacchetti. (articolo di Cristiano Comelli) 

I PRECEDENTI

Al “Castellani” di Empoli le due squadre si sono affrontate con questo bilancio: 6 vittorie toscane, 3 brianzole e 3 pareggi. La prima sfida si disputò il 31 gennaio 1982 e vide il Monza prevalere per 1-0. L’ultima il 3 ottobre 2020 si è conclusa con uno 0-0.

IL PALMARES DELL’EMPOLI

Fondato nel 1920, l’ Empoli sta affrontando la sua quattordicesima stagione in massima serie e gioca nello stadio intitolato a quel “Carlo Castellani” che fu il terzo migliore realizzatore della squadra con i suoi 61 gol in 145 gare. Il palmares parla di una Coppa Italia di serie C – Lega Pro e di tre campionati di serie B.

L’Empoli assaggiò per la prima volta il massimo palcoscenico della gerarchia calcistica tricolore nella stagione 1985-86 quando ottenne la promozione per sostituire il Vicenza condannato per illecito sportivo. Il suo migliore risultato in serie A è un settimo posto nella stagione 2006-07. In quella formazione figuravano , tra gli altri, Rincon, Eder, Stefano Lucchini e Davide Matteini.

La storia dell’Empoli è però costellata di nomi che si sarebbero poi fatti largo anche in palcoscenici calcistici di preciso. Uno per tutti, l’attuale allenatore del Napoli Luciano Spalletti, ma poi anche Claudio Marchisio, Sebastian Giovinco, Alberto Gilardino, Luca Toni, Marco Borriello, Vincenzo Montella detto “aeroplanino”, Fabio Galante. Tra i suoi ex allenatori figurano Maurizio Sarri, attuale tecnico della Lazio ed ex anche della Juventus, Alberto Malesani e il compianto Gigi Simoni.

L’ARBITRO

Sarà il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI: Vicario, Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi, Haas, Marin, Bandinelli, Bajrami, Cambiaghi, Lammers. All.Paolo Zanetti.

MONZA: Di Gregorio, Izzo, Mari, Caldirola, Ciurria, Rovella, Sensi, Carlos Augusto, Pessina, Caprari, Gytkjaer. All.Raffaele Palladino.

DATA, LUOGO E ORA

Sabato 15 ottobre alle 15 allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation