All’Olimpico vince la Lazio, Monza sconfitto 1 a 0

di Cristiano Comelli – La determinazione, nel calcio, fa molto ma non sempre basta. Il Monza lo ha provato a sue spese perdendo all'”Olimpico” di Roma per 0-1...

546 0
546 0

di Cristiano Comelli – La determinazione, nel calcio, fa molto ma non sempre basta. Il Monza lo ha provato a sue spese perdendo all'”Olimpico” di Roma per 0-1 contro la Lazio di Maurizio Sarri.

La compagine di Raffaele Palladino si è battuta ad armi pari con i biancazzurri proponendosi spesso in avanti e dimostrando ancora una volta maturità gestionale.

A Di Gregorio e compagni resta il rammarico di una rete realizzata da Petagna al 15′ della prima frazione inizialmente convalidata ma poi non confermata in seguito al consulto del Var. Insomma, un Monza sconfitto ma vivo che si prepara per affrontare il non facile impegno di domenica 13, ultimo prima della pausa per i mondiali di calcio in Qatar, contro la Salernitana sul campo amico.

PRIMO TEMPO – La Lazio scalda subito i motori e al 4′ ci prova con Milinkovic- Savic, il tiro è però alto. Il Monza non sta certo a guardare e replica subito al 10′ con l’ex Trapani Colpani che, dal limite ,costringe il portiere ex Empoli e Pro Vercelli Provedel a deviare in corner. Al 15′ Petagna, imbeccato dallo stesso Colpani, molto propositivo sia in fase di finalizzazione che di rifinitura, va a bersaglio. I biancorossi festeggiano ma Santoro non ci vede chiaro e chiede conforto al Var. Al ritorno dalla consultazione decide che la rete non si può convalidare ravvisando un fuorigioco dell’ex Spal e Napoli.

Al 34′ Izzo manda alto di testa. Due minuti dopo è la Lazio ad andare a un soffio dal vantaggio con Vecino che però, pescato da Felipe Anderson, manda alto. Al 38′ il Monza replica con Colpani il cui sinistro termina però a lato. Al 43′ i biancazzurri falliscono il vantaggio con un tiro dal limite di Cancellieri oltre la traversa.

SECONDO TEMPO – Nei primi minuti non accade nulla, per vedere la prima occasione della ripresa occorre attendere il minuto 22 con una punizione biancazzurra di Cataldi deviata in corner dalla barriera. Al 22′ Romero conclude alto in girata. E’ il preludio del vantaggio della squadra di Sarri che giunge due minuti dopo per merito dello stesso Romero, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Di Gregorio su precedente tiro di Pedro.

Al 31′ il Monza prova a rimettersi in carreggiata con Rovella che, dal limite, calcia però alto. Al 39′ la Lazio manca il raddoppio con un rasoterra di Cataldi bloccato da Di Gregorio. Il Monza esce quindi sconfitto dall’ Olimpico ma con pieno onore e con fiducia per il prosieguo positivo della stagione.

TABELLINO

LAZIO: Provedel, Lazzari (27’p.t: Marusic), Casale, Romagnoli, Hysaj, Milinkovic- Savic, Marcos Antonio (15’s.t: Cataldi), Vecino (16’s.t: Basic), Cancellieri (1’s.t: Romero), Felipe Anderson, Pedro (41’s.t: Immobile). A disposizione: Maximiano, Adamonis. Radu, Gila, Kamenovic, Luis Alberto, Bertini. All. Maurizio Sarri.

MONZA: Di Gregorio, Izzo (34’s.t: Carboni), Donati (13′ p.t: Marlon Santos), Caldirola, Ciurria, Machin (13’s.t: Rovella), Ranocchia, Carlos Augusto, Colpani (28’s.t: Caprari), Pessina, Petagna (28’s.t: Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Valoti, Birindelli, Ferrarini, Antov, Bondo, D’Alessandro, Vignato. All.Raffaele Palladino.

Arbitro: Santoro di Messina.

Marcatori: s.t: 24′ Romero (L)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation