Al Meazza il Milan stende il Monza 3-0

di Cristiano Comelli – Il bis con il Genoa non c’è stato. Il Monza esce dal derby del Meazza con il Milan con una netta sconfitta per 0-3. Come...

417 0
417 0

di Cristiano Comelli – Il bis con il Genoa non c’è stato. Il Monza esce dal derby del Meazza con il Milan con una netta sconfitta per 0-3. Come lo scorso campionato, quindi, la compagine di Raffaele Palladino contro i rossoneri paga pesantemente dazio.

I biancorossi sono undicesimi con 21 punti in coabitazione con la Lazio. I brianzoli hanno sfoderato una buona prova ma nulla hanno potuto contro la superiorità tecnico- tattica della squadra di Pioli.

PRIMO TEMPO – Al 3′ i rossoneri potrebbero già passare con un’incornata di Giroud su cross di Pulisic ma la sfera termina alta di un nulla. Un minuto dopo, invece, Reinjders non sbaglia sfruttando un assist sulla tre quarti, bevendosi tre avversari e portando in vantaggio i padroni di casa facendo passare la sfera tra le gambe di Di Gregorio. Al 5′ il Monza prova a scuotersi con Colombo ma Kjaer gli mura la conclusione.

Avvio di partita marcatamente favorevole alla squadra di Stefano Pioli che non vuole perdere contatto con il tandem di testa Inter – Juventus e desidera mettere la ciliegina sulla torta alla settimana dopo la vittoria sul Newcastle in Champions League. All’8′ Theo Hernandez ha un buon fraseggio con Leao ma non riesce a superare Di Gregorio. Al 10′ è sempre lui a provare a pungere in contropiede ma conclude malamente oltre la traversa. Al 16′ il Monza risponde con Colombo che, imbeccato da Mota Carvalho, conclude sull’esterno della rete. Al 20′ il Milan cerca la via del raddoppio ma Loftus- Cheek calcia oltre la traversa. Al 28′ Leao ha ancora modo di mettere in mostra il suo talento impegnando Di Gregorio a volare per deviare un suo pericoloso tiro dal limite. Al 32′ il Monza cerca di rimettersi in carreggiata con un’incornata di Andrea Carboni sugli sviluppi di un corner ma Maignan non ha problemi a neutralizzare. Al 36′ Colpani non trova lo specchio della porta.

Dopo un iniziale predominio rossonero, il Monza è uscito proponendosi all’offensiva molto spesso anche se senza fortuna. Al 40′ Di Gregorio impedisce ai rossoneri di prendere il volo neutralizzando un forte tiro di Florenzi ben servito da Leao. Al 41′, però, il raddoppio dei padroni di casa si materializza grazie a Simic che, in spaccata, infila Di Gregorio su suggerimento di Leao. Al 44′ Pulisic, servito da Loftus.- Cheek , manca il 3-0 di un soffio cogliendo la traversa.

SECONDO TEMPO – All’8′ Simic, di testa, mette a fil di palo. Al 12′ il Monza risponde con un potente tiro dal limite di Ciurria che non è però baciato dalla mira. Al 16′ Maignan impedisce ai brianzoli di rientrare in partita neutralizzando una conclusione a giro di Colpani.

Al 17′ il Milan sfiora il 3-0 con una conclusione di Giroud che però termina fuori di un soffio. Al 22′ il batti e ribatti prosegue con Ciurria che ha una buona occasione ma la spreca malamente. Al 24′ il Monza cerca di rientrare in partita con Akpa Akpro ma Maignan fa buona guardia. Non miglior sorte ha un colpo di testa di Gagliardini al 30′ tra le braccia di Maignan. Al 31′ il Milan allarga ulteriormente il fossato grazie a Okafor che riceve da Giroud e infila Di Gregorio.

Il Monza cerca almeno la soddisfazione del gol della bandiera, al 41′ però Ciurria, ricevuta la sfera da Valentin Carboni, conferma di non essere in particolare vena spedendo a lato. Non meglio va a Maric che, al 43′, mette a lato di testa. Monza volenteroso nel cercare di riaprire la partita ma troppo impreciso.

TABELLINO

MILAN-MONZA 3-0

MILAN: Maignan, Florenzi, Kjaer (20’st Bartesaghi), Tomori, Theo Hernandez, Loftus- Cheek (20’st Bennacer), Reijnders, Pobega (23’pt Simic), Pulisic, Giroud, Leao (20’st Okafor). A disposizione: Nava, Mirante, Adli, Jovic, Romero, Chukwueze, Krunic, Jimenez, Nsiala. All.Stefano Pioli.

MONZA: Di Gregorio, D’Ambrosio, Caldirola, Carboni V., Pedro Pereira, Pessina (17’st Akpa Akpro), Gagliardini, Kyriakopoulos (18’st Maric), Colpani (17’st Carboni A.), Mota Carvalho, Colombo (8’st Ciurria). A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Bettella, Birindelli, Carboni F,, Maric, Bondo, Cittadini, Vignato. All.Raffaele Palladino.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Marcatori: p.t: 3′ Reijnders (MI), 41′ Simic (MI). S.t: 31′ Okafor (MI)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation