Villasanta, Brianzacque realizza nuovo pozzo idrico

VILLASANTA- Sarà attivato il prossimo anno e avrà uno scopo preciso: dichiarare guerra alla carenza idrica sul territorio. Sono già decollati sotto il cielo di Villasanta i lavori al...

545 0
545 0

VILLASANTA- Sarà attivato il prossimo anno e avrà uno scopo preciso: dichiarare guerra alla carenza idrica sul territorio. Sono già decollati sotto il cielo di Villasanta i lavori al fine di realizzare un nuovo pozzo sul territorio cittadino.

“Facendo seguito a riflessioni partite nel periodo estivo – spiega il comune in una nota – e a una conferenza di servizi del mese di ottobre, Brianzacque ha avviato il procedimento che porterà, nel giro di qualche mese, al recupero di un pozzo non attivo in via Da Vinci, nella zona dell’Area Nord, si tratta di un pozzo monocolonna realizzato nel 2008 e profondo 120 metri”.

Fine settembre ha visto svolgersi gli interventi di manutenzione meccanica , le prove di portata e la progettazione idrogeologica. Il pozzo esiste già da tempo e ora si è affacciata alla ribalta la necessità di attivarlo proprio per evitare che Villasanta possa conoscere stati emergenziali idrici.

A sovrintendere i lavori sarà il settore acquedotto di Brianzacque. Per quanto attiene alla tempistica, “le opere primarie- spiega ancora il comune- sono destinate a chiudersi per il 31 dicembre 2022, entro il primo trimestre del 2023 e comunque prima dell’inizio della stagione estiva, è previsto il completamento delle opere idrauliche ed elettriche per il funzionamento dell’impianto a regime”.

Quest’intervento dovrebbe consentire al comune finalmente di risolvere alla radice il problema dell’acquedotto di Villasanta che “storicamente soffre una carenza strutturale. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Condividi

Join the Conversation