Villasanta, numeri alti per la casetta dell’acqua

di Cristiano Comelli – La scommessa è stata vinta. Lo dicono i numeri. L’amministrazione comunale di Villasanta intona il canto della felicità per i dati che emergono dall’utilizzo...

646 0
646 0

di Cristiano Comelli – La scommessa è stata vinta. Lo dicono i numeri. L’amministrazione comunale di Villasanta intona il canto della felicità per i dati che emergono dall’utilizzo della casetta dell’acqua di BrianzAcque installata in piazza Europa all’inizio del mese di luglio.

“Il servizio – spiega il comune in una nota- ha sempre riscontrato il gradimento da parte della cittadinanza”. Avanti i numeri. Al 5 ottobre sono stati erogati 45.538 litri d’acqua di cui 6.557 a temperatura ambiente, 18.836 di acqua fredda e 21.973 di acqua gassata. In media sono 390 litri d’acqua il giorno. “Questi dati – prosegue il comune – consentono di tracciare anche un bilancio dei risparmi sul consumo di plastica e sulle emissioni di anidride carbonica, fattori legati alla produzione e al trasporto delle bottiglie d’acqua che vengono commercializzate”.

Anche qui i numeri scintillano d’eloquenza: le bottiglie di plastica risparmiate sono infatti state 30 mila delle dimensioni di un litro e mezzo e la quantità di anidride carbonica risparmiata è di 4500 chilogrammi. Finora gratuito, il distributore dell’acqua avrà un costo di utilizzo di 0,05 Euro. Il risparmio per tre mesi è stato valutato in 7.700 Euro.

Condividi

Join the Conversation