Trenord, compie cent’anni il treno storico

Otto corse dal centro di Milano ai laghi. Questo il programma di Trenord per il treno storico, che nel 2024 compie cent’anni e festeggia con una nuova meta: oltre...

412 0
412 0

Otto corse dal centro di Milano ai laghi. Questo il programma di Trenord per il treno storico, che nel 2024 compie cent’anni e festeggia con una nuova meta: oltre che il Lago Maggiore, quest’anno il convoglio raggiungerà anche il Lago di Como.

Sarà domenica 14 aprile la prima corsa del treno storico, che tornerà sui binari per riproporre ai passeggeri nuovi viaggi da trascorrere nell’atmosfera degli anni ’20, sui sedili di velluto rosso delle carrozze di prima classe dagli interni in legno, in compagnia di personaggi in costume d’epoca che svolgeranno performance teatrali.

A Laveno Mombello Lago, meta proposta nell’edizione 2023, quest’anno si aggiungerà la nuova destinazione di Como Lago, stazione affacciata sulle rive del Lario.

Il programma dell’iniziativa

Restaurato nel biennio 2021-2022, il treno storico è composto da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite negli anni 1924-25, dal locomotore E 600-3, realizzato da OM-CGE nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla Breda-CGE nel 1949, tutti completamente restaurati.

Il convoglio da aprile a novembre effettuerà otto corse andata e ritorno da Milano Cadorna: quattro saranno dirette a Como Lago; quattro a Laveno Mombello Lago. Tutti i collegamenti fermeranno a Saronno, le corse dirette a Laveno anche a Varese Nord. Di seguito il programma completo:

domenica 14 aprile: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 28 aprile: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 5 maggio: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 19 maggio: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 2 giugno: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 15 settembre: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 6 ottobre: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 17 novembre: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago

Il biglietto speciale dedicato all’iniziativa comprende, al costo di 15,60 euro, il percorso di andata e ritorno sul treno storico, più il viaggio di andata e ritorno su treni Trenord da qualunque stazione della Lombardia a Milano, Saronno o Varese, per le corse dirette a Laveno. Per i ragazzi fino ai 13 anni il viaggio è gratuito.

È già possibile acquistare su https://www.trenord.it/ e App (sezione “Gite in treno”) il biglietto speciale per la prima corsa, fino a esaurimento posti. Dopo ogni data sarà aperta la vendita dei ticket per la corsa successiva.

La corsa Milano-Como di domenica 14 aprile

Il primo treno storico della stagione, domenica 14 aprile, partirà da Milano Cadorna alle ore 9.40; e arriverà alle ore 11.30 alla stazione di Como Lago, a pochi passi dalla riva del Lario. La fermata intermedia a Saronno è prevista alle 10.28, con ripartenza alle 10.35.

Da Como, la corsa di rientro partirà alle ore 16.30, con fermata a Saronno alle ore 17.22 e arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.17.

Condividi

Join the Conversation