Tour di Milano in taxi: alcuni luoghi imperdibili

Milano è una città cosmopolita e molto ricca di attrattive culturali e accoglie periodicamente visitatori provenienti da tutto il mondo. Per tale ragione, spostarsi nel capoluogo lombardo può...

216 0
216 0

Milano è una città cosmopolita e molto ricca di attrattive culturali e accoglie periodicamente visitatori provenienti da tutto il mondo. Per tale ragione, spostarsi nel capoluogo lombardo può essere complicato, a causa del traffico intenso, delle strade congestionate e della difficoltà nel trovare parcheggio.

Una soluzione molto pratica per visitare la città, quindi, potrebbe essere quella di prenotare un taxi a Milano e spostarsi tra i luoghi di interesse senza problemi.

Duomo

Il primo monumento da visitare, raggiungendolo comodamente con un taxi Milano, è il Duomo, ogni giorno affollato da migliaia di visitatori. Si tratta, infatti, del monumento più iconico della città, costruito secondo i dettami dello stile gotico e dotato di vetrate e decorazioni dai richiami nordici e lombardi.

Il Duomo ospita ben 3400 statue, tra cui la famosa Madonnina in rame dorato. Inoltre è caratterizzato da diverse terrazze da cui ammirare tutta la città e sorseggiare un aperitivo.

Castello Sforzesco

Dal Duomo è possibile arrivare in poco tempo al Castello Sforzesco, al centro della città. Al suo interno sono presenti opere del Bellotto, del Canaletto e del Mantegna, nonché numerosi altri quadri che raccontano secoli di cultura lombarda.

I giardini del Castello offrono un’atmosfera serena e rilassante, con una suggestiva fontana all’ingresso, ideale per scattare fotografie indimenticabili e per godere di un momento di relax immergendosi nella natura.

Arco della Pace

Un altro dei monumenti simbolo della città da raggiungere a bordo di un taxi Milano è l’arco trionfale denominato Arco della Pace, situato all’inizio di Corso Sempione, una delle zone più popolari della movida notturna.

Inaugurato nel 1838 dal Ferdinando I d’Austria e realizzato dall’architetto Luigi Cagnola,  questo arco è realizzato in granito di Baveno e progettato in stile neoclassico, con una struttura  a  tre fornici e quattro colonne scanalate con capitelli corinzie.

Tra le opere principali che caratterizzano l’Arco della Pace c’è quella raffigurante la Battaglia di Lipsia sulla fiancata sinistra, quella dedicata al Congresso di Vienna di Giambattista Perabò e le statue allegoriche dei fiumi che raffigurano il Po, l’Adige, il Tagliamento e il Ticino.

Pinacoteca di Brera

Sorta su un convento del ‘300, la Pinacoteca di Brera è attualmente uno dei più ricchi e importanti musei di tutto il mondo. Qui, infatti, è possibile ammirare capolavori come Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La Madonna col Bambino di Bellini, il Cristo Morto di Mantegna, ecc., nonché numerose opere dei principali artisti del ‘900.

Anche se si tratta di un museo dedicato principalmente alla pittura, ci sono anche alcune  sculture, tra cui il grande gesso raffigurante Napoleone in veste di Marte di Antonio Canova.

Stadio Meazza

È possibile concludere il tour in taxi del capoluogo lombardo passando per lo stadio Meazza (O San Siro), tempio dello sport nazionale ed internazionale. In questo luogo migliaia di tifosi hanno vissuto tante emozioni e festeggiato i successi del Milan e dell’Inter, le due squadre della città.

All’interno dello stadio c’è anche uno spazio espositivo con trofei, palloni, scarpe e maglie dei campioni, e un negozio dove acquistare il merchandising ufficiale.

Condividi

Join the Conversation