Tende da sole danneggiate: quando sostituirle e quando ripararle

Le tende da sole, che siano per l’abitazione o per un’attività commerciale, forniscono uno spazio all’ombra dove vivere momenti di relax e sfruttare appieno gli spazi esterni. Tuttavia...

859 0
859 0

Le tende da sole, che siano per l’abitazione o per un’attività commerciale, forniscono uno spazio all’ombra dove vivere momenti di relax e sfruttare appieno gli spazi esterni. Tuttavia la tenda col tempo tende inevitabilmente a scolorirsi e usurarsi sferzata dai colpi delle intemperie e dall’usura degli anni.

In questi casi la soluzione migliore è sostituire completamente la tenda e acquistarne una del tutto nuovo oppure ripararla? Dipende dalle condizioni della tenda stessa e delle sue componenti. Se la tenda da sole risulta particolarmente danneggiata da eventi atmosferici come grandine, vento forte o pioggia intensa allora sarebbe opportuno sostituirla.

Se invece la tenda presenta danni più contenuti, magari risulta un po’ scolorita dal sole o ha delle cuciture rovinate in alcuni punti, allora è sufficiente procedere alla riparazione, anche se in alcuni casi è preferibile venga eseguita da personale esperto e qualificato.

Quando sostituire il telo?

Se il telo si presenta logorato è necessario sostituire tutta la tenda da sole e magari acquistarne una nuova? Assolutamente no, in casi come questi è sufficiente sostituire semplicemente il telo della tenda. Questa è un’ottima notizia poiché garantisce vantaggi in termini economici, di tempo e ambientali.

Innanzitutto, decidendo di sostituire tutto il telo della tenda da sole e non l’intera struttura, si ottiene un notevole risparmio economico. Inoltre i tempi di attesa della sostituzione sono decisamente molto brevi rispetto all’acquisto e all’installazione di una nuova tenda da sole.

Optando per l’acquisto di una nuova tenda da sole generalmente si valutano diversi modelli e funzionalità rischiando di andare lunghi con i tempi. Questo può essere un problema soprattutto per chi ha un’attività commerciale e l’installazione di una nuova tenda rischia di rallentare le regolari mansioni. Al contrario la sostituzione del telo è un’operazione molto rapida che porta via 2 o massimo 3 giorni, senza alcuna ripercussione negativa per la tua attività.

E poi ci sono da considerare anche i vantaggi ecologici, tutt’altro che secondari in questo particolare periodo storico in cui il nostro pianeta è davvero malconcio. La semplice sostituzione del telo garantisce una riduzione fino a 4 volte dei rifiuti di scarto. La struttura metallica infatti non viene buttata, ma riutilizzata così da prolungarne il ciclo vitale. La realizzazione di una nuova tenda da sole invece richiederebbe un nuovo ciclo di produzione che aumenterebbe il consumo di materia con un impatto maggiore sull’ambiente circostante.

Quando si può riparare il telo?

Quando invece è opportuno ricorrere alle riparazioni del telo delle tende da sole? Quando i danni non sono così evidenti. Macchie di sporco o di muffa si possono rimuovere con apposite operazioni richiedendo un servizio di riparazione tenda da sole ad un’azienda esperta e qualificata.

Il sole, l’umidità, lo sporco, gli insetti e la polvere rischiano di creare macchie e aloni sulle tende, che però possono essere lavati via con l’utilizzo di appositi prodotti per la pulizia delle tende da sole. Solitamente sono sufficienti soluzioni composte da acqua e detergenti specifici, privi di sostanze nocive, per eliminare anche le macchie più ostinate.

È però importante rivolgersi ad un’azienda qualificata e non affidarsi al fai da te, poiché l’utilizzo di prodotti sbagliati può ampliare ulteriormente la macchia e danneggiare ancora di più il telo, che a quel punto andrebbe necessariamente sostituito. Il primo step è rimuovere accuratamente la polvere presente per consentire ai prodotti di agire in maniera efficace e diretta sulla tenda. Concluso il lavaggio bisogna attendere che il telo si sia asciugato del tutto prima di chiudere la tenda.

Un altro problema tipico è la muffa che può formarsi a causa dell’umidità. In tal caso bisogna scegliere con estrema attenzione il prodotto da utilizzare per eliminare la muffa. Per le tende in acrilico ad esempio è sufficiente utilizzare una soluzione composta da acqua calda e sapone neutro. Poi con una spugna bisogna stendere accuratamente la soluzione sulla zona interessata, per poi rimuoverla e strofinare delicatamente per non danneggiare il tessuto.

Occhio al meccanismo di avvolgimento e ai bracci della tenda da sole

In fase di riparazione devi prestare attenzione anche al meccanismo di avvolgimento e ai bracci della tenda che possono incidere sulla qualità e sulle prestazioni del telo fino a danneggiarlo e usurarlo.

Il meccanismo di avvolgimento, che può essere manuale o motorizzato, rischia di non funzionare correttamente semplicemente perché sui binari di scorrimento si sono accumulati detriti, foglie, polvere e sporcizia che rischiano di forzare il motore e tutti i meccanismi. Nel caso del meccanismo motorizzato potrebbe invece essersi verificato un guasto al motore. Molto spesso basta eliminare i detriti presenti sul binario o risolvere il problema del motore per preservare adeguatamente il telo.

Un altro guasto piuttosto frequente riguarda la distensione del telo. L’apertura o la chiusura rischiano di essere difficoltose se il meccanismo si blocca. Potrebbe dipendere da una scarsa lubrificazione dei bracci o magari dalla presenza di sporcizia che impedisce la corretta distensione del telo. Forzare troppo l’apertura o la chiusura può determinare strappi e rotture al telo e anche questo problema può tranquillamente essere risolto da un’azienda specializzata del settore.

Condividi

Join the Conversation