Quante versioni di Monopoly esistono? Ecco alcune delle più famose

Il Monopoly è un gioco da tavolo nato negli Stati Uniti durante la Grande Depressione, e in 85 anni dal lancio ufficiale ha visto la diffusione di oltre...

218 0
218 0

Il Monopoly è un gioco da tavolo nato negli Stati Uniti durante la Grande Depressione, e in 85 anni dal lancio ufficiale ha visto la diffusione di oltre 1.900 versioni. Le edizioni spaziano da quelle classiche alle innumerevoli varianti tematiche, dedicate perlopiù ai videogames e ai fumetti. La maggior parte conserva il nucleo delle regole che tutti noi conosciamo, caratterizzate dall’acquisto delle proprietà immobiliari, mentre altre introducono modifiche importanti al gameplay, fino al punto da rivoluzionarlo del tutto.

Alcune delle versioni di Monopoly più famose

La compagnia Hasbro, detentrice dei diritti del Monopoly, lancia nuove edizioni ogni anno. Questo impegno continua a tenere alto l’interesse degli appassionati, mantenendo il gioco attuale e sempre divertente. Le varianti tematiche spesso si basano su serie televisive, film, sport, marchi e città, creando così un ponte con le altre passioni dei consumatori. Alcuni degli esempi più noti includono Monopoly Inter, che celebra la famosa squadra di calcio, e Monopoly Friends, che si ispira alla famosa sitcom americana.

Oltre ad Hasbro, anche la compagnia Winning Moves contribuisce alla creazione di edizioni tematiche di Monopoly, espandendo ancor di più la gamma di opzioni disponibili sul mercato. Queste nuove tematizzazioni permettono ai giocatori di immergersi in mondi narrativi come sempre familiari, alzando di livello l’esperienza di gioco per i fan delle varie serie televisive.

Le varianti che introducono dei cambiamenti

Alcune varianti del Monopoly attuano dei cambiamenti nelle meccaniche di gioco. Queste modifiche possono variare dall’aggiunta o dalla rimozione di alcune regole, fino ad una modifica sostanziale dell’esperienza di gioco. Basti ad esempio pensare all’Edizione dell’Imbroglio, dove l’introduzione delle manette aggiunge un tocco di strategia e di azione in più. Un’altra versione che ha ottenuto un grande successo è il Monopoly edizione velocità, dove l’intera partita viene svolta con un timer, e gli acquisti e le vendite delle proprietà diventano ancor più frenetici.

Un capitolo deve essere aperto anche per quel che riguarda il digitale, che ha ovviamente espanso a perdita d’occhio le opportunità per modificare la struttura base del gioco. Non a caso, alcuni casinò online hanno introdotto varianti come Monopoly Big Baller Live, che di fatto unisce il fascino del gioco classico alle meccaniche tipiche del Bingo. Infine, restando in tema di hi-tech, da segnalare l’uscita di Monopoly Voice Banking, che elimina le banconote fisiche inserendo altre novità come i comandi vocali.

Monopoly e gli omaggi a videogame e serie TV

L’Edizione Game of Thrones e il Monopoly Super Mario Celebration rappresentano dei veri e propri omaggi ad alcune delle icone più note nei rispettivi settori. Allo stesso modo, le edizioni speciali dedicate a One Piece e Dragon Ball rispondono alla passione dei fan degli anime, mentre le versioni Pokemon e Big Bang Theory sono state create per gli appassionati della cultura pop.

Ma la lista continua, quasi all’infinito, con altre opzioni come Monopoly Ghostbusters e Monopoly Star Wars Mandalorian. Per non parlare poi di altre versioni come Monopoly Millionaire, Monopoly Secret Vault, Monopoly La Rivincita dei Perdenti, Monopoly Lord of The Rings, Monopoly Stranger Things e Monopoly The Lion King.

Condividi

Join the Conversation