Monza, tornano le Pulizie di Primavera

MONZA – Torna dopo lo stop, causato dal virus di Wuhan, la nuova edizione di Pulizie di Primavera, in programma per sabato 15 aprile: la giornata di impegno civico...

711 0
711 0

MONZA – Torna dopo lo stop, causato dal virus di Wuhan, la nuova edizione di Pulizie di Primavera, in programma per sabato 15 aprile: la giornata di impegno civico da anni coinvolge migliaia di persone – tutti volontari – in un appuntamento ormai atteso, all’insegna del “prendersi cura di Monza”.

Giunta alla 8° edizione, la manifestazione – sospesa dal 2020 – coinvolge intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città.

Come partecipare. Tutti possono partecipare: scuole, associazioni sportive e culturali, gruppi di amici, per rendere ciascuno protagonista di questo importante appuntamento civico.

Partecipare è facile: basta scegliere online uno dei cantieri individuati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sito a questo LINK. L’Amministrazione Comunale fornirà tutto il materiale necessario.

Sponsor, online il bando. Fondamentale sarà l’apporto degli sponsor che, sostenendo il progetto, potranno anche finanziare l’acquisto dei materiali necessari. Per questo l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un avviso pubblico che scadrà il 14 marzo per la fornitura di beni e servizi, ad esempio materiale per verniciatura e tinteggiatura, per pulizie o per piantumazioni. Anche l’avviso è consultabile online su www.comune.monza.it.

Nell’ultima edizione che si è svolta, nel 2019,sono stati 4500 i volontari che hanno prestato il loro tempo per prendersi cura della città, distribuiti negli oltre 130 cantieri aperti, di cui 60 nelle scuole, mentre circa 90 sono stati i dipendenti comunali impegnati insieme ai volontari, alle guardie ecologiche e ai giovani del servizio civile e sette società sportive coinvolte. Cinque gli sponsor che avevano scelto di sostenere la manifestazione. Sempre nello stesso anno dell’ultima edizione svoltasi erano stati raccolti 300 kg di plastica, 2200 kg di rami e potature, 250 kg di vetro e 10.300 kg di rifiuti indifferenziati.

Condividi

Join the Conversation