Monza piazzale della stazione iniziata la riqualificazione

Monza, è aperto il cantiere del piazzale della Stazione in via Arosio: sarà sistemata la pavimentazione, fissando le pietre di pregio al terreno, sarà ripristinata la fontana e...

137 0
137 0

Monza, è aperto il cantiere del piazzale della Stazione in via Arosio: sarà sistemata la pavimentazione, fissando le pietre di pregio al terreno, sarà ripristinata la fontana e si procederà alla cura del verde, con il posizionamento di nuovi arbusti e fiori.

Si tratta di un piano di interventi per 400 mila euro che interessa anche altre sei strade. I lavori prevedono la sostituzione e la posa di nuovi materiali e dovrebbero concludersi nella prima metà di agosto. In programma anche la manutenzione ordinaria della fontana al centro della piazza (25 mila euro). Sarà, infine, riqualificata la parte “verde” della piazza. In questo caso i lavori dovrebbero concludersi per i primi di settembre.

Investimento per decoro e sicurezza. «Finalmente mettiamo mano a una zona della città che da molti anni aveva bisogno di un intervento, spiega il Vicesindaco Simone VillaLa Stazione è il biglietto da visita della città, da qui passano migliaia di persone ogni giorno. Ma è anche un’area “sensibile”. Per questo riteniamo che l’investimento fatto sia importante sia in termini di decoro urbano che di sicurezza».

Interventi «chirurgici». Altre sei strade del centro storico con pavimentazioni di pregio, da settembre, saranno interessate da interventi mirati: via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Bergamo, via Carlo Alberto e piazza San Pietro Martire. L’importo complessivo dei lavori, compresi quelli del piazzale della Stazione, ammonta a 400 mila euro.

“Un lavoro che i cittadini ci chiedevano da tempo – commenta il capogruppo della Lega di Monza, Cesare Gariboldi – e che l’Amministrazione Comunale di centrodestra, mantenendo le promesse, aveva programmato da tempo. La fontana tornerà a zampillare e le pietre saranno fissate al terreno, a differenza della situazione attuale in cui le pietre poggiano in pratica su uno strato sabbioso. La Stazione è il biglietto da visita della nostra città, mantenerne il decoro e combatterne il degrado rappresenta un’azione che favorisce tutti i cittadini”.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation