Monza, il bilancio delle “Pulizie di Primavera”

Si è svolta ieri mattina a Monza l’edizione 2023 di Pulizie di Primavera, dopo 3 anni di stop a causa della pandemia. Più di 4000 i volontari che...

647 0
647 0

Si è svolta ieri mattina a Monza l’edizione 2023 di Pulizie di Primavera, dopo 3 anni di stop a causa della pandemia. Più di 4000 i volontari che dalle 9 alle 13 si sono presi cura della città, distribuiti nei 110 cantieri aperti, di cui 70 nelle scuole.

Numerosi i dipendenti comunali impegnati, insieme ai volontari, alle guardie ecologiche, ai giovani del servizio civile e ai sottoscrittori dei “Patti di collaborazione” cittadini.

La cura del verde. Numerosi i cantieri che hanno visto i volontari impegnati in attività di giardinaggio e piantumazione, per le quali l’Ufficio Giardini ha fornito in totale 260 sacchi di terriccio, 600 arbusti, 3200 piante stagionali e 2000 piante aromatiche per l’abbellimento di aiuole, orti scolastici e giardini pubblici.

Piantumati nei giardini delle scuole 20 alberi da frutto e 44 alberi forestali, cui si sono aggiunte 75 bustine di semi per l’orto e 40 scatole di semi per prato da 1 kg.

I cantieri nelle scuole. Hanno aderito all’iniziativa 10 nidi di cui due privati e otto comunali; 14 scuole dell’infanzia di cui la comunale Pianeta Azzurro, 7 paritarie e 6 statali; 21 scuole primarie; 9 scuole secondarie di primo grado; 10 scuole secondarie di secondo grado di cui una paritaria; 5 centri di Animazione Socio Educativa e il centro di formazione Professionale P. Borsa.

59 gli interventi di piantumazione realizzati, 55 di verniciatura, 48 di smaltimento di rifiuti e 10 per la realizzazione di murales o graffiti.

I cantieri nei 10 quartieri. Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini e l’area verde della Boscherona; i giardini della stazione, quelli del NEI, di via Manara, di via Visconti, di via Luca della Robbia, di via Campini e i boschetti reali; i volontari si occuperanno anche della creazione di Oasi Ambientali a Cederna, a San Rocco, a Triante a San Biagio e in altri quartieri mettendo a dimora alberi e arbusti a tutela della biodiversità anche con la costruzione di bug-hotel; anche i centri civici sono stati interessati dai lavori, oltre ad aiuole e ad altri spazi aperti. La mappa completa dei cantieri è online sul sito del Comune.

Il bilancio. Al termine della giornata di lavori l’Ufficio Ambiente informa di avere raccolto presso i vari cantieri circa 13 kg di mozziconi di sigaretta, 600 kg di plastica, 340 kg di rami e potature, 440 kg di vetro e 1620 kg di rifiuti indifferenziati. Nei prossimi giorni si procederà anche alla rimozione di ingombranti, materiale elettronico, ferro, legno e carta.

Gli sponsor. Sono quattro gli sponsor ufficiali che hanno sostenuto della manifestazione: MCDonald di Monza; Assicurazioni Generali – Largo XXV aprile; Tempocasa; MILESI SRL che ha effettuato un intervento di ripulitura della recinzione esterna del palazzo comunale e la rimozione delle scritte.

Condividi

Join the Conversation