MONZA – Sono iniziati ieri i lavori di riqualificazione del condominio comunale in via Manara 33 a Monza. L’intervento ha un costo totale di oltre 2,7 milioni di euro, di cui 2,4 milioni sono coperti da un finanziamento della Regione Lombardia tramite il bando “ECOSAP”, e i restanti 368.264,80 euro provengono da fondi del Comune di Monza.
I lavori prevedono l’installazione di un cappotto termico, la sostituzione di tutti i serramenti e la creazione di un nuovo impianto termico centralizzato. Saranno inoltre installati pannelli solari con batterie di accumulo, che avranno una potenza complessiva di 19,20 kW e copriranno il 31,84% del fabbisogno energetico annuo dell’edificio.
L’edificio di via Manara, che conta 57 appartamenti distribuiti su sette piani, sarà completamente rinnovato anche nelle aree esterne, portando notevoli benefici sia in termini di efficienza energetica che di qualità abitativa per i residenti.
“È un intervento – si legge in una nota del Comune – che segna un passo avanti concreto nella rigenerazione del patrimonio residenziale pubblico. Un’azione strutturale che migliora la vita delle persone e rende più sostenibile l’intero quartiere.”
Join the Conversation