Lombardia apre il bando Qualità Artigiana

Regione Lombardia, grazie alla sinergia tra consiglio regionale e giunta, ha istituito il riconoscimento di ‘qualità artigiana’ e stanziato 1,9 milioni di euro, attraverso un bando gestito da...

592 0
592 0

Regione Lombardia, grazie alla sinergia tra consiglio regionale e giunta, ha istituito il riconoscimento di ‘qualità artigiana’ e stanziato 1,9 milioni di euro, attraverso un bando gestito da Unioncamere Lombardia. Le imprese interessate possono partecipare alla nuova misura già da oggi, 7 luglio.

La dotazione finanziaria si compone di una parte per investimenti in conto capitale, 1,6 milioni a fondo perduto e una per spese correnti, 300 mila euro.

Anche la Lombardia – afferma il promotore dell’iniziativa e consigliere regionale Alessandro Corbetta – può finalmente contare su un marchio regionale di qualità artigiana. In questo modo puntiamo a incentivare e a incoraggiare la cultura dell’impresa, contro le malsane logiche dell’assistenzialismo e del reddito di cittadinanza.

Il marchio di “Qualità Artigiana” promuove il chilometro zero, la qualità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente e riguarda tutti gli ambiti dell’artigianato lombardo, dall’agroalimentare al manifatturiero”. “Un grazie all’assessore regionale Guido Guidesi – dichiara Corbetta – che ha lavorato, in collaborazione con il Consiglio Regionale e Unioncamere, per rendere operativo quanto previsto dalla norma legislativa”.

Le imprese artigiane, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, con sede legale e/o operativa in Lombardia e attive nei settori artistico, manifatturiero e della trasformazione alimentare.

I criteri per l’attribuzione del Riconoscimento ‘Qualità artigiana’ e per la concessione del contributo sono:
• trasmissione dell’attività di impresa nell’ambito familiare negli ultimi dieci anni;
• inserimento lavorativo di personale under 35 negli ultimi tre anni;
• investimenti attivati per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato.

Ad ogni impresa lombarda beneficiaria potrà essere concesso un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 10.000 euro. Ai fini dell’erogazione del contributo ogni impresa artigiana dovrà presentare un progetto di investimento di valore almeno corrispondente al contributo regionale. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute e quietanzate dalla data del 1° gennaio 2022 al 15 ottobre 2022.

“Iniziativa nata dal lavoro di squadra tra consiglio regionale e giunta. La qualità è caratteristica fondante del ‘saper fare lombardo’, quella che ancora oggi ci fa fare la differenza non solo in Italia ma nel mondo” – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11.00 del 7 luglio fino alle ore 17.00 del 17 ottobre 2022. I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito www.unioncamerelombardia.it (alla sezione Bandi – contributi alle imprese). Per informazioni è possibile rivolgersi a: imprese@lom.camcom.it

Foto di Pascal Durieux da Pixabay

Condividi

Join the Conversation