Le nuove frontiere del web design

Il mondo di internet sta cambiando pelle. Sono in continua evoluzione le nuove tendenze del web design, il settore di sviluppo dei siti internet, che si sta convertendo...

1604 0
1604 0

Il mondo di internet sta cambiando pelle. Sono in continua evoluzione le nuove tendenze del web design, il settore di sviluppo dei siti internet, che si sta convertendo sempre di più in una vera e propria arte digitale chiamata a rispondere a precise esigenze degli utenti e anche degli investitori.

La prima grande svolta, negli ultimi anni, è rappresentata dal responsive mobile, ovvero la possibilità di navigare in maniera fluida, semplice e senza problemi sia da pc che da smartphone e da altri dispositivi mobili. Una necessità che oggi è diventata quasi un obbligo. Lo sanno bene soprattutto gli attori del settore del gambling online, come dimostra Playamo Casino, la cui piattaforma presenta uno dei migliori layout del mercato.

Ma quali sono le innovazioni del presente e del futuro in materia di web design? La parola chiave è: minimalismo. Non serve troppa retorica artistica, “ghirigori” o cose particolari. Servono siti semplici, chiari, eleganti ma allo stesso tempo intuitivi, che danno importanza agli spazi bianchi e alla leggerezza, senza fronzoli inutili, che finiscono solo con appesantire le pagine web e distrarre l’utente.

La seconda parola chiave è 3D. Ultimamente stanno trovando grande impiego immagini tridimensionali, soprattutto per quanto riguarda i siti di e-commerce. Queste consentono di dare un tocco di grande realismo, ruotando l’oggetto e consentendo all’utente di visionarlo da ogni angolazione.

Dal punto di vista estetico si sta diffondendo a macchia d’olio l’applicazione della modalità dark. Questa da un lato consente di risparmiare luminosità e soprattutto facilita la lettura e la navigazione grazie a un’interfaccia scura senza luci inutili. Un nuovo termine che si inserisce in tale contesto è “Neumorfismo”. Formato dall’unione delle parole “Nuovo” e “Skeuomorphism”, fa riferimento all’utilizzo di ombre che consentono un effetto fluttuante.

Trattando delle illustrazioni e animazioni in parallasse, con filmati e scorrimento in orizzontale, consigliamo di non eccedere nell’inserimento di tali elementi per non distrarre l’utente.Tuttavia è possibile limitare il movimento e gli effetti di parallasse includendo un’opzione per disattivarli. Occorre considerare che lo scopo del sito web è informare e la cosa più importante a cui dare rilevanza sono i contenuti.

Con questi accorgimenti le aziende di ogni settore, dal gambling allo sport, dal commercio all’informazione, stanno dominando la scena di internet. E possono essere utili a tutti noi. Per creare contenuti unici, intuitivi, semplici e a misura di utente. Perché ogni innovazione va studiata nei minimi particolari.

Condividi

Join the Conversation