I tappetini per auto: a cosa servono e come sceglierli

Sono tra gli accessori per auto più richiesti ed acquistati negli autoricambi oltre che in rete, da quando la gran parte della navigazione di chi va alla ricerca...

1273 0
1273 0

Sono tra gli accessori per auto più richiesti ed acquistati negli autoricambi oltre che in rete, da quando la gran parte della navigazione di chi va alla ricerca di ricambi per il proprio veicolo si è spostato online. I tappetini per auto sono un accessorio fondamentale per tante ragioni, non soltanto dal punto di vista estetico ma anche in ottica funzionale dato che vanno a svolgere un ruolo determinante all’interno di una vettura.

Il compito che viene svolto da questi accessori è, principalmente, quello di assorbire l’acqua, il fango, la terra e in generale la sporcizia che si rischia di portare con sé in auto attaccata alla suola delle scarpe. Un valido alleato che consente di evitare di sporcare l’abitacolo e la tappezzeria interna, fattore che renderebbe estremamente complesso il discorso pulizia.

Per i tappetini invece il discorso è differente: è sufficiente rimuoverli momentaneamente, pulirli a fondo e, quindi, riposizionarli nel medesimo punto una volta eliminata ogni traccia di sporco. Ecco perché i tappetini per auto svolgono un ruolo determinante in ottica funzionale; ma non per questo viene meno il discorso estetico.

I tappetini auto più richiesti

In rete, come si diceva, è nato un mercato molto prolifico spinto anche da un discorso estetico, oltre che di comodità di acquisto online: ovvero, la possibilità di personalizzare al massimo il proprio tappetino. Tra i più richiesti ci sono i tappetini Alfa 159, quelli per la Fiat 500, quelli per la Mercedes Classe A e quelli per la Golf a prescindere dai vari modelli.
Ma oltre ad un discorso di singole case automobilistiche, quando si parla di questi accessori si deve necessariamente fare una differenziazione a monte, con riferimento alla tipologia di tappetini presenti sul mercato. Si tratta di:

  1. Tappetini auto in gomma
  2. Tappetini auto in moquette

Entrambi hanno punti di vantaggio ed aspetti critici. I primi sono maggiormente consigliati per un discorso di praticità: essendo in gomma possono essere rimossi e lavati facilmente, anche in modo autonomo. Viceversa i tappetini per auto in moquette sono più complessi da pulire, soprattutto nel caso di sporco ostinato.

Come scegliere il tappetino auto più adatto?

Di contro c’è il discorso legato ad un fattore puramente estetico: i tappetini auto in gomma sono più essenziali e meno eleganti di quelli in moquette, che vanno invece a conferire un tocco di eleganza all’interno dell’abitacolo.
La scelta dipende sempre da fattori soggettivi, come ad esempio dal luogo nel quale si vive (chi abita in campagna dovrebbe optare per tappetini in gomma) e dalla conformazione degli interni della propria vettura. Se si hanno interni eleganti, rifiniti e in tappezzeria, optare per tappetini in gomma sarebbe un qualcosa di profondamente antiestetico.

Condividi

Join the Conversation