Farmaci online: gli accorgimenti da conoscere per acquistare in sicurezza

A tutti è capitato, almeno una volta, di trovarsi davanti alla necessità di dover gestire un lieve malore proprio o di un familiare. In questi frangenti, la prima...

248 0
248 0

A tutti è capitato, almeno una volta, di trovarsi davanti alla necessità di dover gestire un lieve malore proprio o di un familiare. In questi frangenti, la prima cosa da fare è aprire l’armadietto dei medicinali. Nei casi in cui ci si accorge che manca qualcosa, è normale lasciarsi prendere dallo sconforto. Per fortuna, al giorno d’oggi, il problema appena descritto si può risolvere grazie al web. Tutti possono acquistare farmaci online. La differenza, riguarda l’attenzione alla sicurezza.

Il primo consiglio da considerare al proposito consiste nel fare riferimento solo ai portali autorizzati dal Ministero della Salute. Dal 1° luglio 2015, in Italia le farmacie e le parafarmacie hanno la possibilità di vendere in rete farmaci che non richiedono prescrizione medica, integratori, cosmetici e numerosi altri prodotti.

Come poco fa accennato, devono essere debitamente autorizzate. Per capire se operano nella legalità, basta cercare il badge ad hoc che rimanda a una pagina specifica del sito del Ministero con tutte le informazioni sulla storia dell’e-commerce.

Un altro aspetto da sottolineare quando si punta a comprare in sicurezza sul web medicinali e altri prodotti per la salute riguarda il fatto che i portali sopra citati possono vendere solo determinati tipi di farmaci. Realtà come Farma27, farmacia online scelta ogni giorno da migliaia di clienti in tutta Italia, possono proporre solamente SOP e OTC. In entrambi i casi, si tratta di farmaci che non necessitano di prescrizione medica. Nel caso dei SOP, si parla di preciso di farmaci che possono essere oggetto di messaggi pubblicitari solo a seguito della richiesta di una specifica autorizzazione (normalmente vengono venduti solo grazie al consiglio del farmacista).

Quando, invece, si ha a che fare con gli OTC (Over the Counter), si inquadrano i celebri farmaci da banco, ossia quelli che possono essere pubblicizzati liberamente presso il punto vendita.

Le farmacie online in Italia possono vendere anche integratori, cosmetici, dispositivi medici, prodotti alimentari – nell’elenco è possibile citare quelli senza glutine – e per l’infanzia.

Proseguendo con i consigli pratici da rammentare nel momento in cui si ha intenzione o necessità di acquistare farmaci sul web ricordiamo l’importanza di cercare sempre, nel footer del sito, i riferimenti alla Partita IVA della società dietro al portale (che non per forza deve avere un punto vendita fisico di riferimento).

Non bisogna poi aver timore nel chiedere informazioni. Se si ha un dubbio in merito alle caratteristiche di un determinato prodotto o delle situazioni in cui utilizzarlo, tramite i siti web delle farmacie che vendono in rete è possibile interagire con diversi esperti e fare tutte le domande che si ritengono necessarie.

Condividi

Join the Conversation