Desio in bilancio nel 2020 tasse confermate IMU e IRPEF

La Giunta di Desio ha illustrato in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2020 e il pluriennale 2020-2022. Per l’anno prossimo sono confermati i prelievi tributari relativi a IMU, da cui...

1898 0
1898 0

La Giunta di Desio ha illustrato in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2020 e il pluriennale 2020-2022. Per l’anno prossimo sono confermati i prelievi tributari relativi a IMU, da cui derivano 7,73 milioni di euro, e dall’addizionale IRPEF, da cui giungeranno 3,5 milioni di euro.

Confermate nel triennio le risorse aggiuntive derivanti dalla lotta all’evasione tributaria, pari a 600 mila euro dall’IMU e 150 mila euro dalla tassa rifiuti. Alle manutenzioni di strade e marciapiedi, saranno destinati 185 mila euro per la manutenzione ordinaria e 700 mila per gli interventi di sistemazione straordinaria. 130 mila euro saranno spesi per la bonifica del tetto in amianto della ASL di via Novara.

 

Altri 430 mila euro saranno impiegati per la manutenzione del verde, mentre 450 mila euro saranno spesi per accogliere l’Agenzia delle entrate – che pagherà un canone annuo all’Amministrazione comunale – negli spazi un tempo occupati dal Tribunale in Via Galli. Tra gli altri finanziamenti ci saranno 10 mila euro a sostegno delle attività commerciali .

 

A causa dell’indeterminatezza dei criteri di calcolo della tassa sui rifiuti rivista da parte dell’agenzia governativa nazionale, l’Arera, il Comune non potrà adottare nel 2020 la tariffa puntuale, che sarà rinviata.  Quando verrà attivata, tale tariffa permetterà di attribuire ai cittadini il costo del servizio in base a quanti rifiuti produrranno nell’arco dell’anno, premiando in questo modo i cittadini che si impegnano di più sulla raccolta differenziata.

Condividi

Join the Conversation