Desio celebra il centenario di Don Giussani

Commemorare insieme al Santo Padre il centenario della nascita di Don Giussani, desiano doc e fondatore del movimento di Comunione Liberazione. E’ questa l’iniziativa alla quale parteciperanno nella...

831 0
831 0

Commemorare insieme al Santo Padre il centenario della nascita di Don Giussani, desiano doc e fondatore del movimento di Comunione Liberazione. E’ questa l’iniziativa alla quale parteciperanno nella mattinata di sabato 15 ottobre in piazza san Pietro a Roma anche il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari a nome di tutta la cittadinanza con una delegazione desiana di CL: “Per noi sarà un onore e un’emozione rappresentare tutti i desiani e ascoltare le parole che Papa Francesco ci rivolgerà – raccontano gli Amministratori locali – L’occasione ci è gradita per ricordare la figura del nostro concittadino, grande educatore nel panorama dell’esperienza umana. A Don Giussani a Desio è stata intitolata una piazza, una rievocazione civica per tutta la comunità, volta ad approfondire la conoscenza di un personaggio importante della storia del XX secolo, che ha contribuito a portare la nostra città un po’ in tutto il mondo”.

Lo scorso 3 ottobre si è inoltre svolta la cerimonia di consegna del Premio Beato Talamoni, la più importante benemerenza della Provincia di Monza e Brianza. Tra i riconoscimenti anche quello per il desiano Monsignor Luigi Giussani: “Il suo percorso di vita e di fede, quale fondatore di Comunione e Liberazione, è profondamente radicato nella cultura del territorio e nella tradizione del Beato Talamoni. Ha vissuto il suo Ministero portando la testimonianza vera del cristianesimo nella quotidianità delle persone con l’intuizione che la fede è un incontro, un avvenimento, una inesauribile storia d’amore”.

“Grandissimo educatore, teologo, profondo conoscitore dell’animo umano ha espresso in una considerevole mole di scritti la sua intuizione sul Mistero e sulla Fede, lasciando in eredità la sua unicità educativa, intellettuale, spirituale, culturale. Una testimonianza di vita e di fede che continuerà ad ispirare le future generazioni”.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation