Da Google TV ad Amazon: dilaga lo streaming

Oramai lo streaming fa parte della quotidianità: ogni giorno la tv viene accesa e sintonizzata sui vari player, pronti con le serie preferite o i video da vedere....

1824 0
1824 0

Oramai lo streaming fa parte della quotidianità: ogni giorno la tv viene accesa e sintonizzata sui vari player, pronti con le serie preferite o i video da vedere. La trasmissione dei contenuti audio video tramite il flusso dati digitale ha di fatto rimpiazzato la vecchia televisione, al punto che sono tantissime le famiglie che oramai si godono la TV sfruttando proprio questa opzione. E lo si fa per qualsiasi tipologia di contenuto, partendo dai film e dalle serie Tv, fino ad arrivare allo sport (ad esempio con DAZN) e persino ai documentari e ai cartoni animati. Ecco perché è il caso di scoprire insieme i consigli per sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.

Consigli preliminari per lo streaming

Per lo streaming Internet svolge un ruolo centrale. Per prima cosa, si suggerisce di scollegare dal router tutti gli altri dispositivi, eccezion fatta per la TV, dato che in questo modo si ottimizza il flusso dati e lo si può dedicare interamente allo streaming. In secondo luogo, è il caso di attivare la connessione Internet senza linea fissa di Linkem ad esempio, solida e senza bisogno del telefono fisso. Queste opzioni, oltre ad essere più convenienti, sono anche ideali per mantenere la qualità di visione dei contenuti in streaming.

In alternativa al WIFI, si può usare un cavo Ethernet per collegare la televisione al router: in questo modo il segnale arriva direttamente alla TV, e si evitano le possibili interferenze legate alla trasmissione wireless. Il cavo è utile anche per porre rimedio ad un’eventuale distanza fisica ampia fra i due dispositivi, o alla presenza di mobili che potrebbero interrompere o infastidire il segnale.

Strumenti ideali: da Google TV alle novità Amazon

I principali player dello streaming possono essere fruiti in maniera diverso. È ad esempio possibile utilizzare Chromecast con Google TV per lo streaming, un apparecchio che dà la possibilità di trasformare un comune televisore in una smart Tv, dunque in grado di connettersi al router per ricevere il flusso dati dei contenuti audio video. Si tratta di un gadget davvero prezioso oltre che versatile e funzionale, e dotato di un hardware molto avanzato.

Fra le altre cose, il Chromecast è compatibile con il formato 4k, dunque consente di godersi anche l’altissima definizione, a patto che i contenuti e la TV siano compatibili. C’è un secondo strumento da citare, e si tratta del nuovo Fire Stick di Amazon: il colosso e-commerce ha infatti lanciato una versione compatibile con il 4K e con Alexa, trasformando un semplice dispositivo per lo streaming in un vero e proprio tuttofare per l’intrattenimento domestico. Di conseguenza, le opzioni per godersi lo streaming in salotto non mancano di certo, non solo grazie agli abbonamenti alle varie piattaforme come Prime Video e Netflix, ma anche per merito di questi interessanti gadget hi-tech.

Prima di chiudere, però, è bene ricordare che conviene sempre ottimizzare la connessione, per evitare la lentezza e il problema del buffering.

Condividi

Join the Conversation