Cambiamenti climatici, se ne parla a Biassono

BIASSONO – I cambiamenti climatici sono destinati a indurre effetti non irrilevanti sull’ambiente. Quali saranno? E in che misura? Se ne parlerà sabato 6 maggio alle 20.30 al Museo...

460 0
460 0

BIASSONO – I cambiamenti climatici sono destinati a indurre effetti non irrilevanti sull’ambiente. Quali saranno? E in che misura? Se ne parlerà sabato 6 maggio alle 20.30 al Museo Civico “Carlo Verri” di Biassono. L’incontro si intitola “Evoluzione del clima e impatto sulla società”.

Al tavolo dei relatori siederà Elio Antonello, astronomo dell’Inaf- Osservatorio astronomico di Brera e presidente della Società Italiana di Archeoastronomia”.

Perché, per capire i cambiamenti attuali, l’analisi deve partire da lontano. Molto lontano. “Nella nostra fase storica di grandi e preoccupanti cambiamenti climatici – spiegano i promotori – sarà interessante capire l’influenza dei parametri astronomici , sempre in lento e costante mutamento, sullo sviluppo del clima; gli effetti gravitazionali dei pianeti, oltreché del Sole e della Luna, sull’orbita della terra determinano il livello di insolazione, cioè la quantità di radiazione ricevuta sulla terra e ciò a sua volta influisce sul clima”.

Un excursus storico sul clima che però parla anche ai giorni nostri. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation