Besana Brianza, parte la manutenzione dei cimiteri

di Cristiano Comelli – Cimiteri di Besana Brianza sotto osservazione. L’amministrazione comunale ha deciso di sottoporli a un intervento di riqualificazione promuovendo uno studio di fattibilità economica. Tutto questo...

695 0
695 0

di Cristiano Comelli – Cimiteri di Besana Brianza sotto osservazione. L’amministrazione comunale ha deciso di sottoporli a un intervento di riqualificazione promuovendo uno studio di fattibilità economica.

Tutto questo “valutato” – come si legge nella delibera di giunta – che si sono individuati una serie di interventi straordinari che necessitano di una pianificazione economica e temporale eccedente le normali attività manutentive già oggetto di attenzione nel corso delle ultime annualità e per gli anni a venire”.

Vi è infatti tutta una serie di necessità che vanno dall’abbattimento delle barriere architettoniche all’accessibilità degli spazi di sepoltura su più livelli passando per la creazione di nuovi punti per la tumulazione dei cari estinti.

Il progetto di fattibilità si sofferma nello specifico sugli interventi di cui ogni camposanto cittadino ha bisogno. Per quanto concerne quello del capoluogo è sottolineata l’esigenza di “manutenzione straordinaria dell’ingresso principale e dei loculi colombari dei lotti uno, due e tre e delle cellette ossario 1,2 e 3 con il ripristino dei manti di copertura, il rifacimento delle facciate, la realizzazione di nuovi soppalchi di camminamento e l’installazione di un ascensore”.

Il cimitero di Montesiro sarà invece interessato a “opere di manutenzione straordinaria dei loculi- colombari per il secondo lotto, ma anche di magazzini, locali di servizio adiacenti e bagni attigui”.

Quello di Villa Ravetto comporterà la manutenzione straordinaria degli ingressi nonchè nuovi ossari e cinerari a tombe con vestibolo al campo 18. Completa il panorama degli interventi da attuare il camposanto di Vergo- Zoccorino con “la manutenzione straordinaria dei loculi-colombari 2 e 3 e la realizzazione di nuovi ossari cinerari al lotto due”.

Condividi

Join the Conversation