Brugherio, nuove opere di piantumazione

BRUGHERIO – Verde, qualità dell’ambiente, sicurezza della sua fruizione. E’ un trittico chiaro quello su cui l’amministrazione comunale di Brugherio ha deciso di puntare mettendo in campo una...

115 0
115 0

BRUGHERIO – Verde, qualità dell’ambiente, sicurezza della sua fruizione. E’ un trittico chiaro quello su cui l’amministrazione comunale di Brugherio ha deciso di puntare mettendo in campo una serie di interventi mirati.

Il primo di essi concerne nuove opere di piantumazione per un importo di 170 mila Euro. Essenze che, spiega il comune in una nota, “andranno a sostituire gli alberi arrivati a fine vita naturale, in particolare nel quartiere ovest a San Damiano e nella zona di via Dorderio”.

Sono invece 93 mila gli Euro che serviranno per dare nuova linfa al parco di San Carlo con particolare riguardo ad area cani, recinzione e campo gioco. A valenza ludica ovvero di irrobustimento dell’area ricreativa saranno anche gli 82 mila Euro stanziati per il polmone verde di piazza Togliatti.

Alle aree cani saranno invece destinati 81 mila Euro con una new entry ovvero la realizzazione di un nuovo spazio in via San Cristoforo che va ad aggiungersi al potenziamento di quelli delle vie Dante e Redipuglia e alla riqualificazione di quello di via Oberdan.

Un occhio ai parchi e uno alla qualità dell’aria. Tredicimila Euro, infatti, sono stati stanziati per dotare la città di nuove centraline per il monitoraggio volte a tenere costantemente sotto controllo la qualità dell’aria.

Tutto “anche per capirne di più – spiega il comune- rispetto all’origine di alcuni disagi odorigeni che si avvertono di tanto in tanto”. Complessivamente gli interventi muovono un importo di 439 mila Euro. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation