Amicizia e passione al Raduno della Solidarietà

Ospitalità, amicizia e passione sono stati gli ingredienti dell’edizione 2023 del Raduno della Solidarietà, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG), ente federato ASI, ieri, 20...

486 0
486 0

Ospitalità, amicizia e passione sono stati gli ingredienti dell’edizione 2023 del Raduno della Solidarietà, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG), ente federato ASI, ieri, 20 maggio.

Ma il ruolo da protagonista l’ha avuto soprattutto il nobile fine per il quale l’evento è da sempre concepito: parte delle quote di iscrizione dei partecipanti, viene devoluta a diverse realtà locali di supporto ai più deboli e alle persone in difficoltà presenti sul territorio della Provincia di Bergamo, come Onlus o Associazioni ma anche a enti pubblici impegnati per la cultura, soprattutto nel restauro e nella conservazione di beni artistici e paesaggistici.

I partecipanti – come sempre numerosi, provenienti da tutto il Nord e Centro Italia, che non si sono fatti spaventare dalla pioggia che sta flagellando tutto il Paese – hanno potuto scegliere fra due programmi in base ai propri interessi, ossia la competizione, con le gare di regolarità che si sono avvicendate sul percorso, oppure godersi appieno panorami, attrazioni e monumenti raggiunti a bordo del proprio gioiello su quattro ruote, senza finalità competitiva.

La volontà del Club Orobico è, come sempre quella di accontentare tutti, evitando che, chi non è interessato a un ambito piuttosto che all’altro, non ne sia necessariamente coinvolto.

Il programma ludico-ricreazionale ha visto l’incontro dei partecipanti presso le Terme di Trescore Balneario, da dove, alle ore 09:00 è partita la prima vettura, per un itinerario che si è dipanato lungo le Valli Bergamasche (a ogni equipaggio è stato consegnato un radar con il percorso da seguire). La prima sosta, con aperitivo, si è tenuta alle 11:30 nella splendida cornice di Piazza Brembana. Da qui rientro verso Trescore, con arrivo alle 15:30 e Late Lunch presso l’Hotel San Pancrazio.

Il programma turistico-culturale: il Via sempre dalle Terme di Trescore Balneario alle ore 09:00 ma composto da un percorso più ricco di proposte paesaggistiche e culturali, con destinazione l’Alta Valle Brembana. Alle 10:30 le vetture hanno raggiunto Averana, dove gli equipaggi hanno potuto visitare la celebre via Porticata e l’Antica Chiesa di Santa Brigida. A Piazza Brembana, invece, alle 13:00, è andato in scena il pranzo per il gruppo che ha scelto il programma culturale, finito alle 15:30 con la visita della Casa Museo Fratelli Calvi.

Condividi

Join the Conversation