Auto storiche nel segno della solidarietà

Anche per il 2023 il Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG), ha messo a punto quello che è un “classico” del suo calendario (oltre a essere...

484 0
484 0

Anche per il 2023 il Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG), ha messo a punto quello che è un “classico” del suo calendario (oltre a essere inserito nel Calendario Nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano, Ente al quale il sodalizio è federato), il “Raduno della Solidarietà”, giunto alla sua 17^ edizione.

auto

Un 20 maggio all’insegna dell’auto d’epoca e della cultura motoristica ma anche contraddistinta da una nobile finalità: parte delle quote di iscrizione dei partecipanti, infatti, sarà devoluta a diverse realtà locali di supporto ai più deboli e alle persone in difficoltà presenti sul territorio della Provincia di Bergamo, come Onlus o Associazioni ma anche a enti pubblici impegnati per la cultura, soprattutto nel restauro e nella conservazione di beni artistici e paesaggistici.

I partecipanti – come sempre attesi numerosi, da tutto il Nord e Centro Italia – potranno scegliere fra due programmi in base ai propri interessi, ossia preferire la competizione, con le gare di regolarità che si avvicendando sul percorso, oppure godersi appieno panorami, attrazioni e monumenti da raggiungere a bordo del proprio gioiello su quattro ruote, senza avere nessuna finalità competitiva. La volontà del Club Orobico è infatti quella di accontentare tutti, evitando che, chi non è interessato a un ambito piuttosto che all’altro, non ne sia necessariamente coinvolto.

Il programma ludico-ricreazionale prevede l’incontro dei partecipanti presso le Terme di Trescore Balneario, da dove, alle ore 09.00 partirà la prima vettura, per un itinerario che si dipanerà lungo le Valli Bergamasche (a ogni equipaggio sarà consegnato un radar con il percorso da seguire). La prima sosta, con aperitivo, è prevista alle 11.30 a Piazza Brembana. Da qui si rientrerà verso Trescore, con arrivo alle 15.30 e Late Lunch presso l’Hotel San Pancrazio.

Il programma turistico-culturale: prenderà il via sempre dalle Terme di Trescore Balneario alle ore 09.00 ma vedrà un percorso più ricco di proposte paesaggistiche e culturali, con destinazione l’Alta Valle Brembana. Alle 10.30 le vetture arriveranno ad Averana, dove gli equipaggi potranno visitare la celebre via Porticata e l’Antica Chiesa di Santa Brigida. A Piazza Brembana, invece, alle 13.00 ci sarà il pranzo per il gruppo che ha scelto il programma culturale, che finirà alle 15.30 con la visita della Casa Museo Fratelli Calvi.

Informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili al sito internet www.cluborobico.it

Condividi

Join the Conversation