Prezioso e antico libro recuperato dai Carabinieri

Un prezioso e antico libro sulla fisica sperimentale è stato restituito dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (nucleo di Monza) ai Frati Minori Cappuccini di Assisi. Il...

597 0
597 0

Un prezioso e antico libro sulla fisica sperimentale è stato restituito dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (nucleo di Monza) ai Frati Minori Cappuccini di Assisi.

prezioso

Il tomo rubato è stato restituito a Frate Gaballo Marco, responsabile della “Fraternita dei Frati Minori Cappuccini” di Assisi. Il bene librario antico è stato rubato in epoca imprecisata e recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza.

Si tratta di un volume storico dal titolo “Lezioni di fisica esperimentale dell’Abate Nollet, tradotte dalla lingua francese, Tomo I, edito Venezia 1762′.

L’analisi del timbro a umido “Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assist’ riportato sul frontespizio del tomo, realizzata in collaborazione con gli archivisti della “Provincia dei Frati Minori Cappuccini” di Assisi, ha permesso di documentarne la storia.

I beni librari costituiscono una parte importante del patrimonio storico e archivistico del nostro Paese e richiedono un’attenta e costante attività di tutela.

Sarà lo stesso Frate Gaballo Marco a consegnare al responsabile della Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assisi, il volume storico per la successiva catalogazione.

Condividi

Join the Conversation