A Giussano due frasi di Piero Angela accolgono il rientro a scuola

GIUSSANO – Due frasi di Piero Angela, una destinata agli studenti, una agli insegnanti, per augurare buon anno scolastico e per invitare a mantenere alto il livello di...

1078 0
1078 0

GIUSSANO – Due frasi di Piero Angela, una destinata agli studenti, una agli insegnanti, per augurare buon anno scolastico e per invitare a mantenere alto il livello di curiosità e di creatività.

Il Sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Istruzione Sara Citterio stanno consegnando a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado due pergamene da custodire nel corso dell’annualità scolastica 2022/2023 come invito a porsi domande, a valorizzare il talento di ciascun alunno e a sviluppare quelle domande fondamentali che contribuiscono le giovani generazioni a diventare gli adulti consapevoli del domani.

Un gesto semplice, accompagnato da due frasi del noto divulgatore scienti che negli anni non ha mai smesso di porsi domande e di dare risposte agli interrogativi più comuni degli italiani.

Complessivamente, la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado è di circa 1.900 alunni suddivisi in 87 classi di cui 14 alla primaria Gabrio Piola, 8 alla Carlo Porta, 16 alla “Ada Negri” di Paina, 5 alla “San Filippo Neri” di Birone e 10 alla primaria “Don Rinaldo Beretta” di Robbiano. Alla scuola secondaria, 15 classi frequentano la “Salvo d’Acquisto” di Paina e 19 la “Alberto da Giussano” a Giussano.

Agli alunni è stata consegnata una pergamena con la celebre frase “La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande”, mentre al corpo docente è stato lasciato un messaggio con un altro pensiero di Piero Angela: “L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani”.

“Alla lettera di benvenuto con cui abbiamo accolto alunni, corpo docente, corpo non docente e personale ausiliario, abbiamo scelto quest’anno di lasciare un segno tangibile nelle classi delle scuole del territorio – afferma il Giussano Marco Citterio – Per questo motivo, in queste ore sto incontrando tutte le classi del territorio, e i loro insegnanti, per augurare una ripartenza vivace e brillante. La scuola ha un valore fondamentale per la costruzione delle generazioni che domani guideranno la nostra città e saranno figure attivo in ambito imprenditoriale, lavorativo, sociale e associativo. Queste citazioni di Piero Angela sono al tempo stesso semplici ma fortemente responsabilizzanti. Invitano gli alunni a non fermarsi mai alla superficialità e attribuiscono agli insegnanti un fondamentale ruolo per il progresso sociale, economico e scientifico della nostra collettività”.

Condividi

Join the Conversation