Giussano, il Sindaco incontra gli imprenditori

GIUSSANO – “Le imprese hanno bisogno di azioni immediate per far fronte all’incremento dei costi per l’energia elettrica, per il gas e per le materie prime: ho ascoltato...

735 0
735 0

GIUSSANO – “Le imprese hanno bisogno di azioni immediate per far fronte all’incremento dei costi per l’energia elettrica, per il gas e per le materie prime: ho ascoltato le loro richieste e avvertito forte la preoccupazione per i mesi a venire, ma anche la determinata volontà a proseguire nell’attività che le contraddistingue ormai a livello nazionale e internazionale”.

Così il Sindaco di Giussano Marco Citterio che, accompagnato dall’assessore alle Attività Produttive Paola Ceppi, nella giornata di ieri ha fatto visita agli stabilimenti produttivi di tre imprese con sede a Giussano che operano nel settore dell’arredo bagno, del design e della tecnologia correlata a sistemi elettrici.

Nel corso della visita, oltre a visionare il processo interno che porta alla realizzazione di eccellenze destinate al mercato interno ed a quello internazionale, gli operatori del settore hanno manifestato i loro timori correlati alla difficile situazione internazionale, alla difficoltà nel reperimento delle materie prime essenziali per il ciclo di produzione, all’incremento dei costi delle bollette e alla carenza di personale specializzato da introdurre in azienda.

La visita è però stata anche l’opportunità per incontrare chi, quotidianamente, porta il nome di Giussano in giro per l’Italia e per il mondo, producendo elementi di altissima qualità destinati a mercati private e business sia europeo che statunitense e asiatico.

Il confronto con gli operatori economici locali si ripeterà già nelle prossime settimane quando ad essere incontrati saranno altri imprenditori impegnati nel settore produttivo, industriale, commerciale e alcuni rappresentanti del commercio di vicinato.

“Pur in un momento di difficoltà, è sorprendente vedere la capacità creativa, ingegneristica e innovativa che caratterizza le nostre aziende – aggiunge il Sindaco Citterio – Le richieste giunte dagli imprenditori incontrati sono chiare e urgenti. Per quanto possibile, spetterà anche al Comune fornire le risposte adeguate per garantire stabilità al tessuto industriale, produttivo e commerciale del territorio. In materia di energia, sarà fondamentale ragionare in un’ottica temporale di breve termine a modelli innovativi per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Ma è altresì importante che io, come Sindaco, abbia chiaro cosa si aspettano le aziende dalle Istituzioni per farmene portavoce in tutte le sedi competenti e per portare le istanze nei tavoli sovracomunali, provinciali e regionali”.

Condividi

Join the Conversation