A Desio niente botti a Capodanno

Fino al 7 Gennaio stop a fuochi d’artificio e botti proibiti. E’ stata pubblicata l’ordinanza che prevede dal 24 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 limitazioni e divieti...

935 0
935 0

Fino al 7 Gennaio stop a fuochi d’artificio e botti proibiti. E’ stata pubblicata l’ordinanza che prevede dal 24 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 limitazioni e divieti per l’accensione di articoli pirotecnici (compresi petardi e razzi) finalizzata alla tutela della quiete pubblica (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone), alla tutela degli animali, della sicurezza, dell’ incolumità pubblica e del patrimonio pubblico e privato.

E’ comunque consentito l’utilizzo di fuochi di artificio di piccole dimensioni privi di effetti dirompenti, quali ad esempio piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani e altro ancora.

L’Amministrazione comunale intende anche appellarsi al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, perché ognuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che possono ripercuotersi sulla sicurezza propria e degli altri.

Eventuali manifestazioni che prevedono l’uso di articoli pirotecnici e fuochi d’artificio dovranno essere preventivamente autorizzate. comportano l’applicazione della sanzione amministrativa da € 167,00 ad € 500,00, oltre al sequestro, finalizzato alla confisca, degli artifici pirotecnici utilizzati o illecitamente detenuti, ai sensi dell’art. 13 della L. 689/81.

IL MESSAGGIO DELL’ ENPA: “NO fuochi, SI party!”

Anche la sezione monzese dell’ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali) si è attivata da un lato inviando un invito a tutti i primi cittadini dei comuni della provincia Monza e Brianza ad unirsi ai sempre più numerosi comuni che emettono ordinanze restrittive per i botti di Capodanno, dall’altro invitando tutti i cittadini a una maggior sensibilità e responsabilità. Perché l’ultimo dell’anno sia davvero solo n’occasione di festa per uomini e animali.

Condividi

Join the Conversation