Pazienti oncologici, sinergia tra Ospedale e medici curanti

Importante convegno sui pazienti oncologici all’Ospedale di Vimercate, fra specialisti ospedalieri e medici di medicina generale. Per l’occasione si è presentato il progetto di presa in carico del follow...

970 0
970 0

Importante convegno sui pazienti oncologici all’Ospedale di Vimercate, fra specialisti ospedalieri e medici di medicina generale. Per l’occasione si è presentato il progetto di presa in carico del follow up di pazienti con carcinoma mammario e del colon retto. Partner del progetto l’ATS Brianza che ha presenziato al convegno con il suo Direttore Generale Silvano Casazza; per l’ASST erano presenti il DG Nunzio Del Sorbo, il Direttore Socio Sanitario Guido Grignaffini e Daniele Fagnani, Direttore del Dipartimento Oncologico.

Di che si tratta? Il paziente oncologico dopo essere stato trattato chirurgicamente e con terapia adiuvante (chemio e radio), deve essere sottoposto, successivamente, a controlli per accertare il suo stato di salute ed eventuali recidive del tumore.
Il progetto prevede che la programmazione dei controlli, del percorso di follow up sia condiviso tra specialista e medico curante, che alternativamente possono occuparsi della prenotazione dei controlli, liberando così il paziente di ogni incombenza in proposito.

“Condivisione – spiega Daniele Fagnani – significa consentire ai medici di famiglia di accedere al sistema della ASST per visionare non solo lo stato dell’arte clinico e diagnostico- terapeutico del paziente, ma anche per comunicare considerazioni e osservazioni”.
Il progetto, per il momento, è destinato ai medici di famiglia che operano nell’ambito di Vimercate (al convegno ne erano presenti una quarantina) e interessa i pazienti con un tumore della mammella e del colon retto.

A gennaio saranno definite le modalità precise della presa in carico: una volta consolidato questo modello, l’iniziativa sarà estesa ai medici di famiglia di tutti gli altri ambiti territoriali che afferiscono all’ASST.

Condividi

Join the Conversation