‘Illumina novembre’, Desio aderisce alla campagna contro il cancro al polmone

Anche quest’anno il Comune di Desio è presente tra le città che hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione “Illumina Novembre” promossa dall’associazione Alcase Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support...

293 0
293 0

Anche quest’anno il Comune di Desio è presente tra le città che hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione “Illumina Novembre” promossa dall’associazione Alcase Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education – Italy, la prima organizzazione italiana non-profit impegnata da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale in progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati), incentrata sull’importanza della prevenzione contro il cancro al polmone.

Nella giornata di sabato 19 novembre anche il Comune sensibilizza sul tema: “L’Amministrazione comunale aderisce con convinzione a questa campagna perché è fondamentale sensibilizzare i cittadini sul cancro al polmone, malattia di cui oggi si parla poco e in maniera non completa – dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari – Occorre accendere i riflettori su questa patologia e sull’importanza della ricerca e della prevenzione, è grazie a questi due elementi che oggi si riesce a intervenire per tempo salvando delle vite umane, insieme ai benefici di una diagnosi e di un trattamento precoce”.

Nel nostro Paese, il cancro del polmone è responsabile del maggior numero di decessi per cancro ogni anno e ha un costo economico pari a circa 2,5 miliardi di euro. Solo nel 14% dei pazienti viene posta diagnosi di cancro del polmone in stadio IA (stadio iniziale del tumore), con tassi di sopravvivenza a cinque anni associati pari al 92% (FONTE: Manifesto italiano PolmoniAMO ‘Cancro al polmone: una diagnosi precoce può salvare la vita’, pubblicato da Edra, realizzato con il sostegno di AstraZeneca).

CHI E’ ALCASE ITALIA. Nasce nell’ottobre del 1998 ed è organizzazione non lucrativa di utilità sociale, affiliata all’ALCASE statunitense. Da allora, ALCASE informa sul cancro del polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci. Promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione e prevenzione, offre solidarietà e supporto (anche telefonico) ai malati e ai loro caregiver. Aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia. Dal 2015, sostiene una campagna nazionale per l’attivazione dello screening gratuito preventivo. Segnala le strutture ed i medici di eccellenza nella diagnosi e cura del tumore del polmone. Spiega che cosa sono i test molecolari e perché le mutazioni vanno sempre ricercate. Ulteriori info su www.alcase.eu

Condividi

Join the Conversation