Asst Brianza, un opuscolo per le partorienti

“Questo opuscolo è stato pensato per accompagnare durante il viaggio della genitorialità sino all’anno di vita del tuo bambino”: è l’incipit di una pubblicazione, realizzata da ASST Brianza, destinata...

636 0
636 0

“Questo opuscolo è stato pensato per accompagnare durante il viaggio della genitorialità sino all’anno di vita del tuo bambino”: è l’incipit di una pubblicazione, realizzata da ASST Brianza, destinata alle donne che hanno deciso di partorire presso i punti nascita dei suoi ospedali (nel 2022 i nati sono stati 1.120 a Vimercate, 1.100 a Carate e 1.100 circa a Desio), in particolare a chi partecipa ai corsi pre-parto. Nel 2022 a questi corsi (esclusi quelli online) hanno partecipato 1.700 donne (300 a Vimercate, 700 al Pio XI, 500 a Carate, 200 presso i consultori).

Nell’opuscolo sono fornite informazioni aggiornate riguardanti il “percorso nascita”; notizie che concernono i cambiamenti fisici ed emotivi che caratterizzano gravidanza, parto, puerperio. In generale è confermata l’attenzione che ASST Brianza pone su tutto ciò che riguarda la salute della donna.

Le pagine dell’opuscolo sottolineano anche la delicatezza del post-partum, il valore dell’allattamento al seno, il ruolo del papà.

Infine si parla di sostegno psicologico dopo il parto e si richiama la rete dei servizi dell’ASST per la mamma e il suo bambino.

La pubblicazione è stata curata dalle ostetriche ospedaliere e del territorio e coordinata da Anna Magni, ostetrica che opera presso la rete dei consultori.

Foto di estupidaopiniosa0 da Pixabay

Condividi

Join the Conversation