Asst Brianza, servizio di psicoterapia per ragazzi

Anche i bambini e i ragazzi possono aver bisogno di un intervento di psicoterapia: così da qualche tempo, presso Asst Brianza, è stato avviato un servizio dedicato, nell’ambito delle...

509 0
509 0

Anche i bambini e i ragazzi possono aver bisogno di un intervento di psicoterapia: così da qualche tempo, presso Asst Brianza, è stato avviato un servizio dedicato, nell’ambito delle attività di Neuropsichiatria Infantile.

Nel corso del 2022, analogamente a quanto avvenuto negli anni precedenti, sono stati quasi una quarantina i giovani pazienti seguiti individualmente dal Servizio; 25, invece, i ragazzi che hanno partecipato a sedute di psicoterapia di gruppo.

L’accesso al servizio di Psicoterapia avviene successivamente alla valutazione del caso presso gli ambulatori dello Neuropsichiatra dell’infanzia o dell’adolescenza. Naturalmente, parte integrante del percorso di presa in carico è il colloquio psicologico con in genitori dei ragazzi.

L’intervento, definiti gli obiettivi di lavoro, “può avere una durata anche di due anni, e le possibili prese in carico possono declinarsi in psicoterapia individuale per il minore, supporto ai genitori, terapia familiare, psicoterapia di gruppo”, spiegano gli operatori. Possono essere interessati al percorso anche i genitori di bambini con disabilità.

Condividi

Join the Conversation