Ats Brianza, corso per Caregiver

A partire dal 16 marzo 2023 il quarto appuntamento con la “Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver” dopo l’ottima partecipazione e i riscontri positivi ottenuti dalle tre precedenti...

686 0
686 0

A partire dal 16 marzo 2023 il quarto appuntamento con la “Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver” dopo l’ottima partecipazione e i riscontri positivi ottenuti dalle tre precedenti edizioni svolte nei territori della Valsassina, di Vimercate e di Desio nel corso del 2022.

“Abbiamo voluto fortemente questa scuola di formazione per caregiver familiari – spiega il Direttore Generale della Ats Brianza dr. Carmelo Scarcella – per supportare queste preziose figure ed includerle in modo qualificato e strutturato nel processo di cura, offrendo loro formazione e sostegno. La progettazione e realizzazione di questo corso vuole essere una nuova occasione per testimoniare la vicinanza a chi, con le mani, la mente, il cuore, dà dignità e garantisce la possibilità di rimanere nel proprio ambiente di vita alle persone con problemi di salute e di disabilità.”.

Il corso, che si terrà nell’ambito di Seregno, si pone come risultato principale quello di formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia.

Un percorso di formazione per il quale ATS Brianza ha lavorato per un pieno coinvolgimento dei Comuni. Il corso si terrà presso il Comune di Seregno per tre serate ed una presso la Casa della Comunità di Giussano. È stato infine prezioso il contributo di ASST Brianza, sia nel fornire la sede di Giussano sia attraverso i propri professionisti che faranno da relatori in due incontri.

La scuola di assistenza familiare per caregiver ha ottenuto il patrocinio di Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza, Ordine delle professioni infermieristiche di Lecco, Ordine delle professioni infermieristiche di Milano, Lodi, Monza Brianza, Ordine dei Farmacisti di Lecco e Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza Brianza.

“Il corso – continua il dr. Scarcella – è aperto a 25 partecipanti. Oltre alle tre edizioni già svolte e a questa programmata nelle prossime settimane, nei prossimi mesi verranno organizzate altre edizioni nel territorio di ATS Brianza”.

Il Presidente dell’Ambito Territoriale e Distrettuale di Seregno Marco Boffi e la Vicepresidente Laura Capelli, a nome di tutti i componenti dell’Assemblea di Sindaci, nel valorizzare il lavoro dell’Ufficio di Piano e la collaborazione con ATS Brianza e ASST Brianza, ritengono che questa iniziativa sia la risposta ad uno dei bisogni espressi dal territorio nella speranza che possa essere riproposta in altri Comuni del nostro Ambito in collaborazione con la prossima Casa della Comunità che verrà aperta il prossimo autunno nel Comune di Lentate sul Seveso: “oltre ai diretti beneficiari dell’offerta formativa, che potranno godere di queste occasioni anche come momento di scambio di esperienze per la costruzione di legami informali di mutuo sostegno, la Scuola per caregiver rappresenta il punto di collegamento con alcune iniziative in preparazione che coinvolgono i neogenitori, un’altra categoria di prestatori di cure a favore della quale, insieme ai familiari di persone fragili, anziane o con disabilità, le Amministrazioni Comunali devono diventare esse stesse prestatrici di cura”.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una guida rivolta ai caregiver familiari.

Il primo incontro, giovedì 16 marzo, si svolgerà nella sala Mons. Gandini del Comune di Seregno in via XXIV maggio e avrà come tema “Serata con il Medico di Medicina Generale – Trattamenti, presidi, farmacoterapia” con relatore il dr. Domenico Picone, Medico di Medicina Generale.

L’incontro di giovedì 23 marzo sempre a Seregno “Serata con lo Psicologo – Carico emotivo del caregiver e Trattamento demenze” verrà curato dal dr. Fabio Muscionico, Direttore Dipartimento Programmazione per l’integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza.

Il terzo incontro, mercoledì 29 marzo, avrà luogo nella Casa della Comunità di Giussano in via Milano 65 e vedrà alcuni infermieri di famiglia e fisioterapisti dell’ASST Brianza svolgere una lezione pratica sulla gestione della persona non autosufficiente a domicilio.

Chiuderanno il corso i referenti dell’Ufficio di Piano di Seregno e dell’ASST Brianza che proporranno una “Serata sulla rete territoriale dei servizi” mercoledì 5 aprile nella sala Mons. Gandini del Comune di Seregno.

Foto di Manuel Alvarez da Pixabay

Condividi

Join the Conversation