Come sarà la Lugano del futuro?

Quale sarà la Lugano del futuro? Quali sono le sfide che attendono la città ticinese? La scommessa è racchiusa in una iniziativa del Comune di Lugano: Lugano Living...

1683 0
1683 0

Quale sarà la Lugano del futuro? Quali sono le sfide che attendono la città ticinese? La scommessa è racchiusa in una iniziativa del Comune di Lugano: Lugano Living Lab. Si tratta di una sinergia tra pubblico e privato che coinvolge un’ampia gamma di realtà sociali e imprenditoriali, oltre naturalmente al Comune governato da Marco Borradori, per ideare iniziative di sviluppo urbano e regionale da concretizzare in un laboratorio.

“Lugano Living Lab – spiega il comune di Lugano – è lo strumento operativo di una scelta strategica della città che identifica l’innovazione tra i suoi principi e i suoi valori; la piattaforma si propone di favorire l’interazione delle forze vive già attive in ambito pubblico, accademico ed economico con una dinamica di rete”

E’ per questo che nell’iniziativa sono confluite realtà come la scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (Supsi) e aziende di primo piano del territorio. “Lugano Living Lab – prosegue il Comune – privilegerà iniziative che permettano di risolvere i problemi concreti del vivere, abitare e lavorare in città, la mobilità, l’educazione, lo sviluppo economico, il risparmio energetico, il turismo”.

Temi che il Comune e gli altri soggetti coinvolti intendono affrontare con il concreto coinvolgimento di tuta la cittadinanza. Un progetto che non guarda soltanto al qui e ora ma appare proteso con decisione sul futuro di una città desiderosa di contare in termini di visibilità, fruibilità e competitività.

Sul sito www.luganolivinglab.ch è stata costituita una sezione dal titolo “La tua Lugano, le tue idee” dove i cittadini potranno elaborare le loro proposte.

Condividi

Join the Conversation