Pasqua, Enpa dice no alla mattanza di agnelli e capretti

La Santa Pasqua è ormai alle porte e anche se i pensieri di tutti, tra una pandemia da cui non siamo ancora usciti e una guerra dagli sviluppi...

2596 0
2596 0

La Santa Pasqua è ormai alle porte e anche se i pensieri di tutti, tra una pandemia da cui non siamo ancora usciti e una guerra dagli sviluppi assai incerti e preoccupanti, vanno in altre direzioni, resta intatto l’impegno di Enpa nel mantenere viva l’attenzione sul sacrificio di agnelli e capretti che si ripete ogni anno in questo periodo.

È vero che il consumo di carne di agnello è progressivamente diminuito (del 50% dal 2016 al 2020), ma è altrettanto vero che, nel 2020, sono stati uccisi circa 2 milioni di agnelli, di cui 300 mila nel solo periodo pasquale. Lo scorso anno ha registrato un ulteriore calo, ma sono ancora tanti, troppi secondo l’Enpa, gli animali uccisi per servire come pranzo pasquale.

Ecco perché l’Enpa di Monza e Brianza si unisce alle altre associazioni animaliste nel sostenere una Pasqua etica senza carne e nel dire basta a queste crudeltà scegliendo, almeno per Pasqua, di non mangiare animali, di nessun tipo.

Per tenere viva l’attenzione sulla strage degli innocenti, l’ENPA brianzolo organizza il suo tradizionale banco pasquale in centro Monza. Per tutta la giornata di sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 9.30 alle 19 con orario continuato, i volontari saranno presenti nella centralissima via Italia, a due passi da Largo Mazzini e vicino alla Rinascente.

Lì potrete trovare materiale informativo; le ricette ENPA Monza (un menù vegano e uno vegetariano), dall’antipasto al dolce, adatte a grandi e piccoli; una nuovissima collezione di idee regalo primaverili a tema animale, e soprattutto non mancheranno le nostre colombe pasquali solidali.

Immancabili come ogni anno, saranno disponibili i buonissimi dolci targati ENPA Monza. Al banco saranno disponibili le squisite ColomBÉE in quattro versioni, tutte da 750 g, in coloratissime confezioni create da ENPA:

colomba tradizionale con glassa alle nocciole con un’offerta di 10 euro

colomba senza canditi con un’offerta di 10 euro

dolce vegano classico con canditi con un’offerta di 18 euro

dolce vegano con gocce di cioccolato fondente con un’offerta di 18 euro. Ma non è finito, perché non mancheranno altre leccornie come:

gli agnelli di marzapane con un’offerta di 5 euro

i pulcini di cioccolato al latte con un’offerta di 3 euro

  • le simpatiche borsette a tema animale in panno lenci piene di cioccolatini con un’offerta di 5 euro. Oltre al banco in centro Monza il 9 e 10 aprile, i dolci saranno acquistabili all’angolo dedicato al rifugio di via San Damiano 21, visitabile nei normali orari di apertura, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30Per info e ordinazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.

Condividi

Join the Conversation