Come utilizzare la CRO, Conversion Rate Optimization

Indicata con la sigla CRO, la Conversion Rate Optimization può essere definita come un processo di costante perfezionamento il cui scopo ultimo è quello di incrementare la capacità...

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Indicata con la sigla CRO, la Conversion Rate Optimization può essere definita come un processo di costante perfezionamento il cui scopo ultimo è quello di incrementare la capacità di un sito web di trasformare in lead o clienti i visitatori. Per capirne di più, abbiamo deciso di approfondire questo tema con lo staff di Veralto, la web agency Monza orientata all’implementazione di campagne marketing per l’ottenimento di risultati concreti.

A che cosa serve la CRO?

Si tratta di una soluzione che svolge una funzione di primo piano nel contesto di una strategia di conversion marketing globale, anche per le ripercussioni sulle varie attività correlate. A volte può succedere che un e-commerce sia caratterizzato da un traffico soddisfacente, proveniente sia da campagne di paid advertising che dalle ricerche organiche, ma che tutto questo non si traduca in conversioni. Per altro quando parliamo di conversioni non indichiamo per forza di cose un acquisto, ma qualunque tipo di interazione fra gli utenti e la piattaforma: magari il download di un ebook, oppure la registrazione a una newsletter, o ancora la creazione di un profilo.

Come deve essere un sito di commercio elettronico con obiettivi di conversione?

Le sue caratteristiche devono essere, tra l’altro, la chiarezza, l’usabilità, l’accessibilità e la persuasività. Ovviamente, un e-commerce deve anche essere funzionante, ma questo è un aspetto che diamo per scontato. Ancora prima di pensare alle ottimizzazioni, che richiedono un investimento consistente sia in termini di tempo che dal punto di vista delle risorse economiche, è necessario eliminare le criticità. A volte, tali criticità possono perfino ostacolare il conseguimento del principale obiettivo di conversione. Ecco perché può accadere che anticipare l’ottimizzazione può non sortire vantaggi di alcun genere.

Ma alla fine qual è lo scopo della Conversion Rate Optimization?

Da un lato, appunto, rimuovere le criticità, e dall’altro lato cogliere le nuove opportunità e tutte le potenzialità. Ci sono vari approcci a cui si può ricorrere per condizionare i tassi di conversione, ed è questa la ragione per la quale la CRO si può considerare una materia innovativa ma anche complessa. Un aspetto decisivo è quello relativo alla segmentazione. Bisogna essere consapevoli del fatto che solo una parte dei visitatori che giungono sul sito poi eseguirà una conversione. Le tipologie di utenti sono differenti, perché diverse sono le loro attese, le loro motivazioni e le loro esigenze. infatti, è fondamentale riuscire a definire con precisione il pubblico di riferimento, attraverso il processo che viene definito di segmentazione.

A che pro?

Nel momento in cui ci si concentra sulle conversioni degli utenti si può essere certi di beneficiare di risultati migliori di quelli che possono derivare da una generica ottimizzazione del sito intero. Realizzare dei layout e dei contenuti ad hoc per il pubblico di riferimento non può che favorire un aumento delle conversioni. Anche i contenuti sono importanti, però: essi devono essere scritti secondo un linguaggio che sia in grado di catturare gli utenti. In questo modo i tassi di conversione sono destinati a salire. Una buona idea potrebbe essere quella di effettuare dei test per capire quali formati e quali contenuti produrre. Le opzioni a disposizione sono molteplici, dai white paper alle infografiche, passando per gli ebook.

Il ruolo del design, invece, qual è?

A sua volta, è un ruolo molto importante. La progettazione della pagina deve infatti essere modulata in maniera che sia possibile valutare la risposta degli utenti in relazione a particolari cambiamenti dal punto di vista del layout. Sono molteplici gli elementi coinvolti da tali modifiche, come le dimensioni del font, l’allineamento, la spaziatura, il colore, e così via. I test che vengono eseguiti sul piano del design, così come quelli che riguardano i contenuti, non dovrebbero comportare modifiche strutturali troppo significative, perché cambiando anche un solo elemento si può ottenere una variazione del numero di utenti che vengono coinvolti.

Veralto

Veralto è una web agency che mette a disposizione servizi di digital marketing strategico attraverso una combinazione ad hoc di affiliazione, social network, Google Ads e Seo. Ogni risorsa online viene sfruttata con la massima attenzione per conseguire risultati importanti. Lo strategic media marketing, d’altro canto, prevede una definizione delle strategie da parte di professionisti del settore: quelli di Veralto operano in tal senso con la massima serietà.

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