Metastasi scheletriche, congresso medico presieduto da primario Vimercate

Un importante congresso scientifico degli ortopedici ospedalieri lombardi si è svolto a Milano sabato 14 dicembre: all’ordine del giorno la diagnosi e il trattamento delle metastasi scheletriche, patologie...

1164 0
1164 0

Un importante congresso scientifico degli ortopedici ospedalieri lombardi si è svolto a Milano sabato 14 dicembre: all’ordine del giorno la diagnosi e il trattamento delle metastasi scheletriche, patologie in forte aumento.

Presidente del meeting medico Roberto Zorzi, primario dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Vimercate, intervenuto sull’utilizzo delle protesi nella chirurgia delle metastasi ossee, dopo la grande resezione del tumore.

L’operazione la si esegue soltanto in centri specialistici, strutture di riferimento di ortopedia oncologica: tra essi l’ospedale di Vimercate con una mezza dozzina di interventi l’anno e l’impegno di un team multidisciplinare (oltre al chirurgo ortopedico, il radiologo, l’oncologo, l’anatomopatologo, lo specialista della terapia del dolore).

“Obiettivo dell’intervento – spiega Roberto Zorzi – è migliorare la prognosi del paziente e, soprattutto, evitare il sacrificio dell’arto colpito dal tumore”.

Condividi

Join the Conversation