Rimadesio supera Padova 95 a 91

di Cristiano Comelli – Dopo due cappaò, ecco il ritorno alla vittoria. La Rimadesio Desio supera i veneti dell’Antenore Energia Padova con il punteggio di 95-91 al termine di...

897 0
897 0

di Cristiano Comelli – Dopo due cappaò, ecco il ritorno alla vittoria. La Rimadesio Desio supera i veneti dell’Antenore Energia Padova con il punteggio di 95-91 al termine di una gara molto tirata. Ne fa fede il fatto che , per poterne decidere le sorti, siano stati necessari i tempi supplementari.

La compagine di coach Gabriele Ghirelli, grazie soprattutto alle sontuose prestazioni del duo Mazzoleni-Sirakov, resta quindi stabilmente in zona playoff con 22 punti che valgono il sesto posto in compagnia della Civitus Allianz Verona e con due punti in più dei padovani e della Pontoni Monfalcone.

PRIMO QUARTO – Vangelov schiaccia, Mazzoleni sforna cinque punti in serie e la Rimadesio parte con la marcia veloce innestata. Padova cerca di reagire ma Molteni e Giarelli spingono i padroni di casa sul 16-8 a metà quarto. Cecchinato e Marangon, però, fanno risalire gli ospiti consentendo loro di incamerare il primo quarto a favore con il punteggio di 20-19. La partita risulta comunque gradevole con elevata intensità e precisione realizzativa da ambo le parti.

SECONDO QUARTO – Sirakov prova a rialzare in quota la Rimadesio ma l’Antenore si mantiene al largo con cinque punti di margine ovvero 22-27. Ghirelli chiama il timeout per riflettere con i suoi sulle contromisure da adottare per impedire agli ospiti di organizzare la fuga. Il conciliabolo funziona perchè, alla ripresa del gioco, Gallazzi e Nasini affondano la lama nel canestro patavino. Nuovamente Sirakov e Gallazzi spediscono la Rimadesio in orbita con il punteggio di 43-39 all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO – Tripla di Cecchinato e Antenore in riavvicinamento, Desio prova a scappare con otto punti im serie di Molteni ma Ferrari e Cecchinato rimettono in discussione l’esito finale del match riportando l’Antenore a fine quarto a sole quattro lunghezze di distanza: 65-61.

ULTIMO QUARTO – A una schiacciata di Vangelov risponde Ferrari ed è la parità a quota sessantotto con una sfida che permane sui binari dell’incertezza e vive di continue sortite punto a punto. Schiavon e De Nicolao sembrano spedire in orbita l’Antenore sul 73-78 ma Gallazzi risospinge Desio in scia. Due canestri finali di Ferrari e Mazzoleni fissano la parità a quota ottanta e si va all’overtime.

OVERTIME – Lovisotto rimette avanti i veneti ma Sirakov in contropiede e Molteni con alcune triple regalano a Desio il definitivo vantaggio consentendole di condurre in porto la sfida con esito favorevole per 95-91. Il tabellino consegna ben tre giocatori desiani a diciannove punti ovvero Mazzoleni, Molteni e Sirakov.

TABELLINO

RIMADESIO AURORA DESIO: Mazzoleni 19, Molteni 19, Sirakov 19, Giarelli 10, Gallazzi 10, Vangelov 10, Ivanaj 5, Nasini 3, Trucchetti, Piarchak, Basso, Leone. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 20 su 35, rimbalzi 50 (Giarelli 14), assist 20 (Mazzoleni 8).

Giarelli in doppia doppia con 10 punti e 14 rimbalzi.

ANTENORE ENERGIA PADOVA: Cecchinato 20, Ferrari 16, De Nicolao 12, Lovisotto 11, Lusvarghi 9, Schiavon 9,Marangon 7, Bocconcelli 5, Calvi 2, Pellicanò, Bedin. Coach: Riccardo De Nicolao.

Tiri liberi: 13 su 19, rimbalzi 33 (Ferrari, De Nicolao, Lovisotto 7), assist 19 (De Nicolao 9).

ARBITRI

Fabrizio Suriano di Torino e Angelo Lenoci di Torino.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation