Panathlon Club, premiate le stelle della pallavolo

Il Panathlon Club Monza e Brianza ha premiato le stelle della pallavolo nostrana con il focus puntato sui valori dello sport e sull’impegno sociale, in una serata dedicata alla...

621 0
621 0

Il Panathlon Club Monza e Brianza ha premiato le stelle della pallavolo nostrana con il focus puntato sui valori dello sport e sull’impegno sociale, in una serata dedicata alla pallavolo, ai risultati raggiunti dalle squadre e dagli atleti del territorio, e fortemente incentrata sui valori che cementano la pratica sportiva.

Il Panathlon Club Monza e Brianza nella sua conviviale di primavera, svoltasi giovedì sera all’Hotel de la Ville di Monza, ha premiato la presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari quale “dirigente sportivo appartenente al territorio che ha saputo coniugare con l’organizzazione dello sport anche i valori panathletici come passione, cuore e motivazioni”.

Marzari si è detta onorata del riconoscimento ricevuto e ha accolto con piacere che siano stati presi in considerazione aspetti legati non solo ai successi sportivi. “Spero di aver conservato i migliori pensieri sullo sport che è un generatore di comportamenti, di emozioni, di stili che impattano sulla vita di tutti i giorni” ha affermato la presidente, sottolineando l’impegno di tutto il Consorzio, fin dall’inizio, ad approfondire gli aspetti educativi per insegnare ai ragazzi comportamenti corretti che li facessero crescere come cittadini consapevoli.

“Successivamente-ha proseguito Marzari- sono subentrati altri aspetti legati alla gestione vera e propria della società, ma i valori non sono mai venuti meno. Vincere è bello, ma credo che vinca veramente chi lo fa con lealtà, con onestà, senza arroganza, senza presunzione”. E ha aggiunto: “Tengo molto al concetto di fair play non solo per i giocatori, ma anche per il pubblico che si è sempre comportato con grande correttezza”.

La presidente ha anche ricordato l’impegno sociale intrapreso dal Consorzio: la condivisione del progetto Peso Positivo per diffondere la conoscenza e la cultura dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e svolgere un’adeguata prevenzione; la grande attenzione verso la Comunità di san Patrignano, dove il Consorzio organizza, tra l’altro, corsi di pallavolo, l’adesione all’organizzazione Change the game (della quale Marzari è cofondatrice), la prima associazione italiana di volontari e volontarie, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che combatte ogni forma di violenza – sessuale, emotiva e fisica – all’interno del contesto sportivo. “A breve-ha anticipato Marzari-presenteremo i dati di una ricerca svolta su questo fenomeno. I risultati sono tremendi. Posso già dire che da quando abbiamo attivato una linea diretta abbiamo ricevuto in soli tre mesi e mezzo 400 segnalazioni”.

Il premio alla carriera sportiva è stato assegnato a Thomas Beretta, capitano del Vero Volley, atleta appartenente al territorio “che ha raggiunto alti successi sportivi, uomo simbolo di attaccamento ai valori dello sport”.

A Giada Cecchetto, atleta cresciuta nella Sanda del compianto presidente Antonio Padovano, che oggi gioca a Bergamo, è stato consegnato il Premio “Lo sport per crescere”. A ritirarlo con lei anche l’allora vice di Padovano, Luciano Passoni.

Il riconoscimento Sport Giovani è andato ai Diavoli Rosa “per i risultati ottenuti nel settore giovanile quale società più vincente d’Italia degli ultimi anni. Cinque volte campione d’Italia nell’Under 14, Under 15, Under 17 (due stagioni consecutive), Under 20 Junior League”. Presenti i giovani atleti Luca Romano e Nicola Garello insieme al loro presidente Alessandro Degli Agosti che ha ricordato “il lavoro enorme tra difficoltà logistiche, di impianti, di recupero delle risorse”.

E ha aggiunto: “Abbiamo sempre dato spazio ai giovani, questa è la nostra filosofia. Questi risultati sono una grande ricompensa”.
Presente solo in video chiamata per impegni agonistici l’altro premiato, Yuri Romanò, già Diavolo Rosa, oggi alla You Energy di Piacenza. I suoi genitori hanno ritirato il suo premio alla carriera sportiva “per essersi distinto a livello mondiale con la conquista dei titoli di campione del mondo 2022, campione europeo 2021 e della Coppa Italia per club 2023”.

Alla conviviale ha partecipato, tra gli altri, anche Massimo Sala, presdente del Comitato Territoriale Fipav di Milano Monza Lecco, che ha annunciato l’allestimento di un Villaggio sportivo per i più piccoli il 22 maggio in piazza Trento Trieste a Monza e la disputa delle qualificazioni del campionato europeo femminile giovanile di volley all’Arena di Monza nel mese di agosto.

Nel corso della serata, il Panathlon Club Monza Brianza ha accolto tre nuovi soci: Roberto Radaelli, già docente di educazione fisica e allenatore di atletica leggera, Gian Battista Bissi, alpinista e titolare della palestra di arrampicata di Brugherio, la parete indoor più alta d’Italia (21 metri) e Roberto Pizzagalli, pluricampione italiano e vicecampione del mondo Juniores kickboxing, oggi istruttore.

Condividi

Join the Conversation