PADOVA – Il buon gioco e la grande determinazione non gli sono bastati. Il Renate mastica amaro all’Euganeo perdendo di misura per 0-1 contro il Padova capolista che conserva così sia la testa della classifica con sette punti sul Vicenza sia l’imbattibilità da inizio stagione.
I nerazzurri hanno prodotto diverse occasioni ma nulla hanno potuto contro un Padova quadrato e sicuro dei suoi mezzi. La squadra di Luciano Foschi resta comunque settima con 19 punti in piena zona playoff.
PRIMO TEMPO – Padova capolista e imbattuto dopo undici turni, il Renate non vince invece da tre turni con l’ultima posta piena che risale al 4 ottobre quando superò il Lecco per 2-0 al Rigamonti-Ceppi. Al 2′ arriva la prima conclusione della gara per la squadra di Luciano Foschi con Plescia che, servito da Anghileri, sfiora la porta.
Al 20′ Bianchi guadagna un corner con un tiro dal limite, la deviazione è di Spedalieri. Poche emozioni all’Euganeo con le due squadra impegnate a cercare di contenersi. Al 21′ brivido per il Renate per un’incornata di Perrotta che si spegne a lato di poco. Al 21′ il Renate risponde con Egharevba sul cui forte tiro Fortin si oppone però bene.
Al 29′ nerazzurri insidiosi con Delcarro, Perrotta però è sulla traiettoria e respinge. Il Padova ci prova al 32′ con un tiro dal limite di Capelli che termina a lato. Al 37′ Nobile blocca un cross di Valenti. Al 43′ Vassallo, servito da Spedalieri, conclude alto dal limite. Lo stesso fa su opposto fronte Belli su suggerimento di Favale.
SECONDO TEMPO – Al 2′ Favale pesca di testa Bortolussi che però conclude fuori misura. Due minuti dopo Bianchi, servito da Valente di testa, sfiora l’incrocio dei pali. Avvio migliore dei biancoscudati nella ripresa. Al 12′ Liguori impegna Nobile in una deviazione in corner, poco dopo Bianchi conclude alto. Nel primo quarto d’ora si assiste a un monologo patavino. Al 14′ Favale spara a lato su velo del nuovo entrato Russini.
L’assedio del Padova prosegue al minuto 18 quando Valente non riesce a inquadrare la porta. Al 23′ Faedo impegna Nobile in una parata in due tempi,Renate in netta difficoltà nel cercare di contenere l’asfissiante offensiva dei padroni di casa. Al 34′ il Padova passa, Russini effettua un cross su cui Nobile esce a vuoto, irrompe Valente e insacca.
Al 36′ De Leo impegna Fortin. Al 44′ Ghezzi sta per sorprendere il portiere padovano che però riesce a neutralizzare. Al 47′ De Leo raccoglie bene un cross di Mazzaroppi e, per poco, non regala il pareggio al Renate. Forcing generoso dei nerazzurri nel finale. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
PADOVA – RENATE 1-0
PADOVA: Fortin, Belli, Delli Carri, Perrotta (13’st Faedo), Favale (26’st Villa), Crisetig, Bianchi (26’st Cretella), Capelli, Valente (35’st Varas), Liguori (13’st Russini) , Bortolussi. A disposizione: Voltan, Carniello, Crescenzi, Granata, Kirwan, Fusi, Broh, Beccaro, Montrone. All.Matteo Andreoletti.
RENATE: Nobile, Anghileri,Spedalieri, Auriletto, Riviera, Vassallo (33’st Bonetti), Siega (31’st De Leo), Delcarro, Di Nolfo (10’st Mazzaroppi) Plescia (26’st Bocalon), Egharevba (31’st Ghezzi). A disposizione: Ombra, Bartoccioni, Eleuteri, Gardoni, Pellizzari, Ciarmoli, Giorgione, Regonesi. All.Luciano Foschi.
Arbitro: Domenico Leone di Barletta
Marcatori: s.t: 34′ Valente (P)
Join the Conversation