Laura Partenio è la nuova schiacciatrice del Saugella Monza

Laura Partenio sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2018/2019. L’esperta schiacciatrice veneta, nell’ultima stagione ferma per la maternità, riprende la sua carriera agonistica con la prima squadra femminile...

1281 0
1281 0

Laura Partenio sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2018/2019. L’esperta schiacciatrice veneta, nell’ultima stagione ferma per la maternità, riprende la sua carriera agonistica con la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley. Precisione in ricezione, agilità in attacco, Partenio va così ad arricchire il reparto delle schiacciatrici che avrà a disposizione Falasca per il prossimo campionato di Serie A1 femminile e per la Challenge Cup. Partenio si presenta a Monza con tanta voglia di dare un prezioso contributo per la terza stagione consecutiva nella massima serie della Saugella, forte di importanti annate vissute in Italia, in cui ha vinto la Coppa Italia con Novara, e Francia, paese nel quale ha ottenuto una coppa nazionale e lo Scudetto (entrambi questi due successi con il libero monzese Chiara Arcangeli).

LA CARRIERA
La carriera di Laura Partenio inizia nel 2005 nelle giovanili della Pallavolo Macerata. Nel 2006/2007 entra a far parte del Club Italia, all’epoca in B1, dove resta per due annate. Nella stagione 2008/09 si trasferisce a Forlì, sempre in Serie B1, disputando prestazioni che le permettono di mettersi in evidenza. Nel 2009/2010, infatti, viene richiamata dal Club Italia, questa volta in Serie A2, con cui disputa un’altra stagione importante che le vale, nel 2010/2011, la chiamata di Modena in Serie A1. In Emilia Partenio rimane per due campionati, prima di passare, nella stagione 2012/13, alla Robur Tiboni Urbino Volley, sempre nel massimo campionato. Nella stagione 2013/14 si trasferisce in Francia, vestendo la maglia del Racing Club de Cannes, con cui si aggiudica la Coppa di Francia e lo Scudetto, poi nel 2014/15 ritorna in Italia, all’AGIL Volley di Novara, in Serie A1, vincendo la Coppa Italia, mentre in quella successiva difende i colori dell’Obiettivo Risarcimento Volley Vicenza. Nel 2016/17 la schiacciatrice veneta passa alla Foppapedretti Bergamo, mentre in quella successiva è passa a Modena (in realtà Piacenza), sempre in massima divisione, ma è costretta a interrompere l’attività agonistica per una gravidanza. Nella stagione 2018/2019 ecco la chiamata della Saugella Monza, con cui giocherà nuovamente la Serie A1 femminile e la Challenge Cup 2019.

IN NAZIONALE
Dal 2006/2007 inizia a far parte delle nazionali giovanili, con cui si aggiudica la medaglia di bronzo al campionato europeo Under 18 nel 2007 e quella d’oro al campionato europeo Under 19 nel 2008. Nel 2013 ottiene le prime convocazioni in nazionale, con la quale vince nello stesso anno la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo.

LE DICHIARAZIONI
“Sono davvero motivata per questa nuova, importante avventura – ha dichiarato la nuova schiacciatrice della Saugella Monza, Laura Partenio -. Nonostante la gravidanza non ho mai smesso del tutto di allenarmi e di provare a mantenere alto il livello di preparazione. Sicuramente questa pausa mi ha permesso di ricaricare le pile a livello mentale, motivo per cui mi sento pronta e motivata a dare il massimo. Voglio ringraziare la società per questa opportunità, conscia che il Vero Volley è una realtà solidissima, di cui si dice un gran bene. La squadra che sta venendo fuori può davvero fare ottime cose. Avendo una base di conoscenza con alcune delle compagne sarà sicuramente più semplice entrare in sintonia con la squadra. Falasca? Ha fatto molto bene con la squadra maschile. Io sono metà argentina, so che anche lui lo è. Avremo grande facilità nella comunicazione. Sono serena e pronta per scendere in campo. L’obiettivo è migliorare gli ottimi risultati della passata stagione. Non sarà semplice ma daremo tutto per farcela”.

A QUESTO LINK LA CARRIERA DI LAURA PARTENIO
http://www.legavolleyfemminile.it/?page_id=194&idat=PAR-LAU-91


PALMARES CON I CLUB
2015
 Coppa Italia – Igor Gorgonzola Novara
2014 Campione di Francia – Racing Club de Cannes
2014 Coppa di Francia – Racing Club de Cannes

PALMARES CON LA NAZIONALE
2008
 Oro – Campionati Europei Juniores
2005 Bronzo – Campionati Europei pre-Juniores

PREMI INDIVIDUALI
2010/2011 Miglior Under 20 della Serie A1
2008 
Miglior schiacciatrice Campionati Europei Juniores

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER SAUGELLA MONZA 2018/2019
Serena Ortolani (opposto), Chiara Arcangeli (Libero), Miguel Àngel Falasca (allenatore), Rachael Adams (centrale), Micha Hancock (palleggiatrice), Anne Buijs (schiacciatrice), Edina Begic (schiacciatrice), Marika Bianchini (opposto), Laura Melandri (centrale), Laura Partenio (schiacciatrice).

Condividi

Join the Conversation