Lampo di Donati, il Monza corsaro a Bologna

BOLOGNA – Il Monza in corsa per la zona Europa? Fino allo scorso anno, per qualunque tifoso biancorosso, sembrava un sogno. Adesso, dopo la vittoria della pattuglia di Raffaele...

435 0
435 0

BOLOGNA – Il Monza in corsa per la zona Europa? Fino allo scorso anno, per qualunque tifoso biancorosso, sembrava un sogno. Adesso, dopo la vittoria della pattuglia di Raffaele Palladino per 1-0 sul campo di un Bologna reduce da quattro risultati utili di fila e di ben altre tradizioni calcistiche in massima serie, quel sogno è tutto da accarezzare.

Rovella e compagni ottengono contro i felsinei tre punti dorati e meritati e inanellano il risultato utile numero otto. Una vittoria figlia di una prova di grande personalità. I piedi, all’ombra dell’Arengario, continuano a essere ben piantati in terra ma sognare, appunto, non è vietato.

PRIMO TEMPO – Il Bologna prova a fare male al 13’ con un’incornata di Lykogiannis ma Di Gregorio spazza. Al 25’ il Monza, privo dell’infortunato Carlos Augusto e alla prima, vera offensiva centra il bersaglio con Donati che raccoglie bene da Petagna e non lascia scampo a Skorupski. Al 43’ il Bologna cerca di rimettersi in carreggiata ma il tiro di Orsolini termina alto.

SECONDO TEMPO – Il Monza cerca di prendere il largo ma Caprari, al 15’, conclude alto. Tre minuti dopo è Ferguson a mancare la porta con un’incornata. L’offensiva dei felsinei si mantiene intensa e al 27’ Orsolini, con una conclusione a giro, conclude oltre la traversa. E’ sempre lui, il più ispirato nella manovra offensiva dei suoi, a cercare di fare bingo ma ancora una volta, al 30’, la mira non lo assiste. Al 39’ il Monza cerca di raddoppiare con Rovella ma il suo tiro da trenta metri è deviato da Skorupski in corner. Giubilo vi sarà anche negli States dove in settimana due ex cittadini monzesi, a Philadelphia, hanno dato vita al primo Monza club nel paese a stelle e strisce. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BOLOGNA- MONZA 0-1

BOLOGNA: Skorupski, Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis, Dominguez (31’st Moro), Schouten (31’st Medel), Orsolini, Aebischer (20’st Arnautovic), Kyriakopoulos (20’st Barrow), Ferguson . A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Pyythia, Soriano. All.Thiago Motta.

MONZA: Di Gregorio, Izzo, Pablo Marì, Marlon Santos (34’st Caldirola), Donati (12’st Birindelli), Rovella, Sensi (12’st Machin), Ciurria, Pessina (34’st Ranocchia), Caprari, Petagna (23’st Mota Carvalho). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Valoti, Barberis, Colpani, D’Alessandro, Gytkjaer. All.Raffaele Palladino.

Cristiano Comelli

Arbitro: Zufferli di Udine.

Marcatori: p.t: 25’ Donati (M)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation