GORGONZOLA – Dopo lo stop contro l’Arzignano Valchiampo cercava un pronto riscatto e l’ha trovato con gli interessi. La Giana Erminio sconfigge con un netto 3-0 la Triestina al Città di Gorgonzola e, settima con 49 punti, riprende la sua ottima marcia in chiave playoff. Quartultimi a quota trentatré, gli alabardati sono invece ancora invischiati nella zona playout.
PRIMO TEMPO – La squadra di Andrea Chiappella comincia come meglio non potrebbe sbloccando il risultato già al 2′ per merito di Colombara che sbuca su un cross di Previtali e supera Roos. Al 3′ Voca potrebbe pareggiare ma conclude fuori di un soffio. La partita riserva molta polpa già nei minuti d’avvio.
Al 9′ la squadra di Attilio Tesser va ancora vicina al riequilibrio delle sorti con una traversa colpita da Cortinovis. Al 21′, però, la Giana prende il largo con De Maria che si fa trovare pronto su un calcio piazzato di Lamesta e infila nuovamente Roos. La squadra biancoceleste evidenzia una buona dose di cinismo con due reti in altrettanti tiri in porta effettuati.
La Triestina, però, non demorde e al minuto 29 tenta di riaprirla con un tiro dal limite di Correia, Mangiapoco abbassa però la saracinesca. Al 33′ Cortinovis conclude a fil di palo dal limite. Triestina volenterosa ma poco precisa in fase di finalizzazione. Il primo tempo va in archivio con una Giana Erminio in vantaggio su una Triestina molto determinata ma in difficoltà nel concludere con precisione.
SECONDO TEMPO – Al 7′ Lamesta prova ad allargare ulteriormente il fossato con un tiro dal limite ma conclude alto. Al 15′ gli alabardati tentano di riaprirla ma Mangiapoco ferma Tonetto.
Al 28′ è sempre quest’ultimo a provarci con un tiro dal limite che però pecca di imprecisione. La Triestina prova a condurre il gioco ma non riesce a capitalizzare. Al 36′, invece, la Giana riesce a calare il tris grazie a Ballabio che sfrutta in modo ottimale un suggerimento di Tirelli e infila Ross. Nel finale l’ex Magenta Avinci ha l’occasione per il poker ma se la mangia clamorosamente. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
GIANA ERMINIO – TRIESTINA 3-0
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Previtali, Colombara, Scaringi, Caferri, Lamesta (24’st Pinto), Nichetti (17’st Marotta), Ballabio, De Maria (17’st Alborghetti), Capelli (39’st Renda), Tirelli (390st Avinci). All.Andrea Chiappella.
TRIESTINA: Roos, Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto (29’st Bianay Balcot), Correia, Fiordilino (9’st Vertainen), Voca (29’st Cancellieri), Cortinovis (9’st D’Urso), Strizzolo, Udoh (9’st Ionita). All.Attilio Tesser.
Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate
Marcatori: p.t: 2′ Colombara (GE), 21′ De Maria (GE). S.t: 36′ Ballabio (GE)
Join the Conversation