La Folgore in trasferta surclassa la Leon

di Cristiano Comelli – Miglior ritorno sulla panchina della Folgore Caratese, per lui, non avrebbe potuto esserci. Emilio Longo esordisce nella sua seconda vita calcistica con la squadra...

943 0
943 0

di Cristiano Comelli – Miglior ritorno sulla panchina della Folgore Caratese, per lui, non avrebbe potuto esserci. Emilio Longo esordisce nella sua seconda vita calcistica con la squadra del presidente Michele Criscitiello con una netta vittoria per 5-2 nel derby brianzolo contro la Leon alla “Leon Arena” di Vimercate.

La vittoria, per Cocuzza e compagni, si può considerare tutto sommato verdetto equo con una Leon propositiva soltanto a sprazzi. Per la compagine di Alberto Motta si tratta invece del primo stop interno stagionale.

Una debacle pesante che però non compromette in alcun modo il buon campionato che Bonseri e compagni, per la prima volta in quarta serie nella loro storia, stanno disputando. Folgore alla prima vittoria in trasferta. La Folgore sale così a undici punti, i vimercatesi, che spezzano una serie positiva di due turni, restano a quota otto.

PRIMO TEMPO – L’avvio è tutto di marca ospite. Al 3′ Lo Faso non impensierisce Fontana, al 6′ Kouda si incunea in area vimercatese ma il portiere locale lo anticipa. Al 7′ Romano sfiora il vantaggio cogliendo l’incrocio dei pali. L’iniziale monologo Folgore prosegue con un tiro al volo di Di Stefano a lato al 7′, un diagonale di Kouda respinto in tuffo da Fontana al 16′ e, soprattutto, con la rete del vantaggio pochi secondi dopo con Lo Faso che dribbla Ronchi e segna.

Gli ospiti ci prendono gusto e al 25′ vanno in mare aperto ancora con Lo Faso che entra in area di prepotenza e, con un diagonale, fulmina Fontana. Al 31′ vi è un destro a giro di Di Stefano che si perde a lato.

Il primo segnale della Leon arriva al minuto 34 con un tiro di Achenza respinto da Nossa. I vimercatesi protestano e chiedono il penalty perchè, a loro avviso, il difensore caratese avrebbe fermato la sfera con un braccio ma non sono esauditi. Al 37′ Gomez sfiora il 3-0 con una conclusione a giro, al 44′ la Leon prova a reagire con una punizione di Ferrè che termina però direttamente su Olivieri.

SECONDO TEMPO – Al 9′ i padroni di casa provano a rientrare in partita con lo scalpitante Schiavo, in grado di dare maggiore vivacità offensiva alla loro manovra, ma la mira non è invitata.

All’11’ Scaccabarozzi mette sul fondo un tirocross. I vimercatesi credono nella possibilità di riprenderla e lo dimostrano all’11’ accorciando le distanze con un rigore trasformato da Bonseri e concesso per un fallo di Nossa, poi ammonito, su Schiavo. AL 13′, per. la Folgore riprende il largo con Cocuzza che sfrutta un’indecisione della manovra difensiva della Leon e infila Fontana. Al 20′ Ferrè, su fronte opposto, impegna Olivieri con un calcio piazzato.

La Folgore dilaga al 24′ realizzando il poker con Ciko sugli sviluppi di un’azione di contropiede. La partita ha già ormai preso una direzione ben definita, Achenza tenta di cambiare il copione con un tiro al 30′ che termina alto. Al 39′ l’ex Legnano Cocuzza, direttamente da corner, colpisce la traversa per il possibile 5-1. Che, però, da possibile diventa reale al 39′ con un’incornata di Fognini su traversone dalla destra di Alabiso. Al 40′ la Leon prova a rendere il passivo meno pesante con un diagonale di Schiavo a fil di palo. E’ sempre lui a tentare il pallonetto dal limite al 44′ senza però riuscire nell’intento.

Al 46′ Romanini impegna Olivieri in tuffo. La spinta offensiva finale della Leon è almeno premiata dalla rete del 2-5 che giunge al 46′ con Paparella, lestissimo a rubare la sfera a un incerto Olivieri sugli sviluppi di un corner e a insaccare da distanza ravvicinata.

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation