La Brianza Casa Basket vince a Bergamo 84-69

BERGAMO – Il bis è servito. Dopo avere liquidato con disinvoltura la pratica Pontoni Falconstar Monfalcone, la Brianza Casa Basket supera al “Centro sportivo Italcementi” di Bergamo la locale...

472 0
472 0

BERGAMO – Il bis è servito. Dopo avere liquidato con disinvoltura la pratica Pontoni Falconstar Monfalcone, la Brianza Casa Basket supera al “Centro sportivo Italcementi” di Bergamo la locale Bergamo Basket con il punteggio di 84-69.

Il roster di coach Nazareno Lombardi ha ancora una volta sfoderato una prova di grande autorità e convinzione nei suoi mezzi non consentendo mai agli orobici, sempre più in crisi di classifica, di avvicinarsi.

L’equilibrio è durato fino al termine del primo quarto quando Bertini e compagni erano avanti di un solo possesso. Poi la BCB ha preso il volo definitivamente con una Bergamo volenterosa ma incapace di rientrare in partita.

PRIMO QUARTO – La squadra di Lombardi sale subito in cattedra con uno 0-4 dopo due minuti di gioco autografato dall’ex Bologna Galassi. Masciarelli prova a infondere a Bergamo la convinzione giusta e accorcia il divario dei suoi a un possesso ma la Bcb riallunga subito. L’equilibrio, però, prosegue con Genovese che sgancia la prima tripla di serata per il 5-6. La BCB, in penetrazione, ritraccia a più tre il fossato per la BCB. Bergamo ha in Masciarelli il suo elemento propulsore. Il ragazzo, con i tiri dalla lunetta, dimostra di avere una confidenza granitica e ne mette due su due. Bugatti rispinge avanti i brianzoli a Fabiani allarga ulteriormente il divario sul più cinque. La difesa bergamasca fatica non poco a contenere l’esuberanza dell’offensiva bianco verde e questo consente agli uomini di Lombardi di portarsi al primo vantaggio rilevante sul 7-13 . Cagliani prova a ridurre il disavanzo dei suoi dalla lunetta ma Lanzi risponde subito. La BCB si porta in doppia cifra di vantaggio e il coach orobico ex Desio Gabriele Ghirelli chiama il timeout. Alla ripresa l’ex Treviglio Manenti porta i gialloneri a meno otto ma Lanzi dimostra di andare a nozze con le triple e, sfornando la sua seconda bomba consecutiva, rimette la BCB sul più undici. Masciarelli risponde con un gioco da tre, cioè con un gancio e un libero aggiuntivo guadagnato per un fallo subito da Bertini. E’ sempre lui a dimostrarsi implacabile sui tiri dalla lunetta portando Bergamo a meno sei ma arriva subito la risposta di Galassi. Sempre Masciarelli segna aggiudicandosi un rimbalzo e il primo quarto sorride, sia pure di un solo possesso, alla BCB con il punteggio di 22-24.

SECONDO QUARTO – Una tripla fallita per parte, prima dagli ospiti con Bugatti poi dalla BB con Roveda. Bugatti, però, si riscatta subito con un gioco da tre e Lanzi porta la BCB in mare aperto. Bergamo fatica ad andare a canestro e rompe finalmente il digiuno con Simoncelli, Todeschini prima e Jovanovic poi, però, tengono la BCB in altissima quota sul 24-35 a favore. Coach Ghirelli raduna i suoi in unità per rifletterci su vista la progressiva distanza di punti dei suoi dagli avversari. Alla ripresa Manenti prova a tenere su i suoi ma Fabiani, Jovanovic e Galassi, quest’ultimo con una tripla, fanno assumere al vantaggio della BCB l’imbarazzante proporzione del più diciannove. Bergamo prova a ridurre un po’ il divario con Rota dalla lunetta ma , su opposto versante, Adamu fa lo stesso. Cagliani ricuce leggermente ma Todeschini, dalla linea della carità, fissa il parziale all’intervallo lungo a 34-53 per la BCB che ha quindi un ampio vantaggio da amministrare nella seconda parte di gara.

TERZO QUARTO – Bergamo rientra con lo spirito giusto che assume le forme di una doppia tripla di Genovese e Simoncelli. Due tiri liberi di Masciarelli portano Bergamo sul 42-54 e dimostrano ai brianzoli che esiste ancora una partita. Un gioco da tre di Bugatti e poi Todeschini, però, rimettono la squadra di Lombardi sul più diciannove (42-61). La tripla di Genovese dà un po’ di fiato a Bergamo e fiato vuole far tirare ai suoi coach Lombardi chiamando il timeout per essere sicuro che sappiano gestire l’ampio vantaggio. Alla ripresa Bertini ne mette due su due dalla lunetta e la stessa cosa fa il solito Masciarelli , impeccabile dalla linea della carità. Sempre lui, e sempre dalla lunetta, porta Bergamo sul meno nove ma Galassi, dopo un fallo subito da Genovese, risponde con un libero su due a bersaglio. Coach Ghirelli vuole di nuovo rifletterci su con i suoi e spende un timeout. Alla ripresa Bergamo dimostra di crederci ancora e si porta in un batter d’occhio a meno sei con Simoncelli. Alla mezz’ora la partita è comunque sempre nelle mani di Bugatti e compagni con il punteggio di 56-64.

ULTIMO QUARTO – La BCB battezza il quarto come meglio non potrebbe con due liberi di Jovanovic che la portano sul 56-66. Ancora lui si produce in un gioco da tre che allarga ulteriormente il fossato. Simoncelli prova a fare rifiatare Bergamo con due liberi su due dalla lunetta ma Bertini sfodera il canestro del più sedici. Nuova tripla di Simoncelli che trascina i suoi fino al meno dieci. Bergamo sfodera la carta del cuore per cercare di porre rimedio a una situazione molto difficile ma due tiri liberi di Fabiani tengono la BCB sul più diciassette. E’ l’ultimo atto della partita del giocatore della BCB che, poco dopo, deve abbandonare il pitturato per il suo quinto fallo, commesso stavolta ai danni di Roveda. Genovese dalla lunetta rende leggermente meno amaro il passivo degli orobici e la BCB la porta a casa con il punteggio di 84-69. I Lombardi boys sono sempre più in odore di playoff mentre Bergamo arranca nella parte bassa della classifica dopo il terzo stop consecutivo. Da segnalare, per la BCB, la doppia doppia di Bertini con dodici punti e dieci rimbalzi e il suo primato anche negli assist con quattro suggerimenti per i compagni. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BERGAMO BASKET- BRIANZA CASA BASKET 69-84

BERGAMO BASKET: Masciarelli 25, Genovese 14, Simoncelli 10. Manenti7, Cagliani 6, Rota 3, Roveda 2, Caridi 2, Morelli, Mora,Cane. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 25 su 33, rimbalzi 37 (Masciarelli 8), assist 14 (Simoncelli 9).

BRIANZA CASA BASKET: Galassi 17, Bugatti 13, Fabiani 13, Bertini 12, Todeschini 11, Lanzi 8, Jovanovic 8, Adamu 2, Poser , Mitov, Redaelli, Contestabile. Coach: Nazareno Lombardi.

Tiri liberi: 20 su 25, rimbalzi 34 (Bertini 10), assist 13 (Bertini 4).

ARBITRI

Giuseppe Vastarella di Milano e Davide Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation