REGGIO EMILIA – Laddove Juventus e Inter avevano fallito, ci riesce il Monza. La pattuglia di Roberto Palladino espugna il Mapei Stadium di Reggio Emilia superando il Sassuolo per 1-0 e ritrovando la vittoria dopo quattro turni.
Per i biancorossi è anche la prima affermazione in trasferta. Si ripete così, sia pure con risultato diverso, il copione della stagione 2022-23 quando il Monza si impose sui neroverdi in terra emiliana per 2-1.
Il Sassuolo, dal canto suo, interrompe un’ottima serie positiva fatta di vittorie su Juventus e Inter. Ottima gara da parte della squadra di Palladino che è scesa in campo molto concentrata e senza lasciarsi intimorire dagli immediati precedenti degli emiliani.
PRIMO TEMPO – Il Sassuolo ci prova al 6′ con Laurientè ma Di Gregorio respinge. Al 10′ il Monza risponde con una botta dell’ex Pordenone Ciurria dal limite, il suo tiro è però deviato a lato. Al 17′ il batti e ribatti prosegue, il Sassuolo tenta il colpo con un’incornata di Thorstvedt su cross di Bernardi ma manda alto. Un minuto dopo è l’ex Frosinone Pinamonti a impegnare il portiere monzese a una deviazione in calcio d’angolo.
Al 36′ il Sassuolo mantiene il comando delle operazioni con Berardi il cui destro è però deviato in corner da Di Gregorio. Dopo una prima parte di frazione equilibrata, il Sassuolo ha preso il pallino del gioco ma le squadre vanno comunque al riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Il Monza prova a ruggire al 4′ con Kyriakopoulos che, su invito di Colpani, sciupa però tutto spedendo alto. Il Sassuolo risponde con Bajrami che, all’11’, manda oltre la traversa su suggerimento di Toljan. Al 21′ la squadra di Palladino mette la freccia grazie a Colombo che raccoglie alla perfezione un suggerimento di Caldirola e insacca. Galvanizzato dal vantaggio, il Monza prova a prendere il largo ma al 34′ l’ex Pisa Birindelli conclude alto.
Due minuti dopo Mulattieri prova a far rientrare in partita il Sassuolo su passaggio di Berardi ma Di Gregorio neutralizza la sua conclusione. Al 41′ Colombo raddoppierebbe ma la sua rete è annullata per fuorigioco. Il Sassuolo sembra ormai non averne più ma ci prova con Ferrari al 48′ dal limite.
Il portiere biancorosso ci mette però ancora una pezza con i pugni. Il Monza cerca il raddoppio al 49′ con Ciurria ma Consigli risponde presente. Una vittoria che fa morale e classifica e prepara la squadra in vista dell’impegno interno con la Salernitana di domenica 8 ottobre alle 12.30. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
SASSUOLO- MONZA 0-1
SASSUOLO: Consigli, Toljan, Erlic, Ruan Tressoldi (22’st Ferrari),Vina (15’st Pedersen), Boloca, Henrique (36’st Castillejo), Berardi, Thorstvedt (1’st Bajrami), Laurientè, Pinamonti (15’st Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Raci, Obiang, Ceide, Volpato, Defrei. All.Alessio Dionisi.,
MONZA: Di Gregorio,Carboni (25’st Vignato), Carboni A. (8’st D’Ambrosio), Pablo Marì, Caldirola, Ciurria, Pessina (7’st Machin), Gagliardini, Kyriakopoulos (32’st Gomez), Colpani, Mota Carvalho (25’st Birindelli), Colombo. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Cittadini, Akpa Akpro, Carboni F., Pereira, Carboni V,., Vignato, Gomez, Maric. All.Raffaele Palladino.
Arbitro: Zufferli di Udine.
Marcatori: s.t: 21′ Colombo (M).
Stadio: Mapei Stadium di Reggio Emilia
Join the Conversation